Con la presente si comunica che da oggi è possibile prenotare nuovamente il vaccino antinfluenzale spray per i ragazzi connettendosi su www.prenota.zerocoda.it (la somministrazione era stata sospesa per le festività)
Sono state programmate n. 6 nuove sedute, due a presidio (Treviglio, Dalmine e Calusco).
La fascia è stata ampliata dai 2 anni ai 18 non compiuti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Novità per i vaccini antinfluenzali: dalla prossima settimana partirà la campagna anche per gli adolescenti sani dal 2 ai 18 anni (non compiuti) con il vaccino Fluenz Tetra spray
Terminata con successo la campagna per gli under 65 con patologie croniche (8895 vaccini inoculati), dal 9 dicembre l’ASST Bergamo Ovest inizierà a vaccinare un nuovo target di cittadini residenti: i ragazzi dai 2 anni ai 18 non compiuti, privi di patologie.
I punti erogativi prescelti dalla nostra ASST sono tre:
A Treviglio la campagna avrà inizio mercoledì 09 dicembre, a Calusco il 10 ed il 14 a Dalmine.
I cittadini residenti/domiciliati in uno dei Paesi afferenti alla nostra ASST potranno prenotare attraverso il sito https://prenota.zerocoda.it/ o con la relativa App indistintamente in uno dei punti di erogazione. Il genitore potrà registrarsi, creando un proprio account, e cercare nella ricerca avanzata “ASST Bergamo Ovest – vaccinazione antinfluenzale - offerta minori 2-18 anni non compiuti”.
Ai prenotati sarà successivamente inviata una mail di conferma, riportante tutte le informazioni utili, il questionario anamnestico da stampare e precompilare (word - pdf) prima di accedere alla vaccinazione con il proprio figlio e le indicazioni/controindicazioni al vaccino (pdf). La firma finale del questionario sarà quella del medico vaccinatore.
Il giorno della vaccinazione, perciò, ogni ragazzo dovrà presentarsi, accompagnato da un genitore o da un delegato (scarica qui la delega), con la tessera sanitaria e il questionario già compilato (word - pdf), così da accelerare le operazioni di accettazione amministrativa e l’anamnesi clinica. Non è necessaria impegnativa del Medico. Successivamente, sarà erogato il vaccino tramite spruzzi nel naso del paziente attraverso un applicatore nasale monouso.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno della vaccinazione ricordarsi:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INDICAZIONI PER CHI SI PRENOTA
Guida alla vaccinazione antinfluenzale con Fluenz Tetra nel bambino
Di seguito si riportano le principali indicazioni (non esaustive) per la vaccinazione con Fluenz Tetra, si raccomanda attendersi comunque alle indicazioni del curante e delle indicazioni ufficiali di ATS/ASST.
Fluenz Tetra è un vaccino per la prevenzione dell'influenza usato nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni.
La vaccinazione è gratuita.
Chieda al suo pediatra oppure visiti il sito https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it
Cosa sapere prima che venga somministrato Fluenz Tetra
Fluenz Tetra non deve essere somministrato:
Fluenz Tetra può essere utilizzato in bambini e ragazzi:
Altre avvertenze e precauzioni per l’uso di Fluenz Tetra
I soggetti vaccinati, per 1-2 settimane dopo la vaccinazione, dovrebbero evitare contatti stretti con individui gravemente immunocompromessi (ad esempio, i riceventi di trapianto di midollo osseo che richiedono isolamento).
Se il bambino/ragazzo sta assumendo un farmaco antivirale, deve sospenderlo e attendere almeno 48 ore prima di essere vaccinato. Anche nelle 2 settimane successive alla vaccinazione il bambino non dovrebbe assumere farmaci antivirali.
Fluenz Tetra non deve essere somministrato a bambini e adolescenti con asma grave o respiro sibilante attivo.
*Fluenz Tetra non deve essere somministrato a bambini o adolescenti che ricevono una terapia con salicilati in quanto è stata dimostrata un’associazione tra l’uso di salicilati e la sindrome di Reye durante l'infezione influenzale. Per lo stesso motivo, i salicilati non devono essere somministrati nelle 4 settimane dopo la vaccinazione, a meno di casi specifici indicati dal proprio medico.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------