Ambulatorio ginecologico: visite ginecologiche e ecografie transvaginale.
Ambulatorio ostetrico: visite ostetriche per la gravidanza fisiologica.
Ambulatorio BRO - Gravidanza a basso rischio ostetrico - Visite a conduzione ostetrica
Ambualtorio screening cervico - carcinoma (pap test - HPV test)
Ambulatorio di uro-ginecologia: valuta le problematiche della statica pelvica e dell'incontinenza, indirizzando le pazienti alle terapie adeguate sia mediche che chirurgiche. Ambulatorio della patologia del pavimento pelvico che si avvale di una consulenza multidisciplinare (chirurgo proctologo, urologo, neurologo).
Ambulatorio di patologia cervico-vaginale: si effettuano colposcopie, biopsie cervicali, DTC, conizzazioni (LEEP), tampone HPV DNA, vulvoscopie e VABRA (biopsia endometrio).
Ambulatorio vaccinale (Papilloma Virus): Vaccinazioni contro il Papilloma virus in co-pagamento e in esenzione
Ambulatorio di Isteroscopia diagnostica e operativa in anestesia locale
Ambulatorio follow-up oncologico
Ambulatorio di ecografia ostetrica I-II-III trimestre: vengono eseguite l'ecografia per la datazione, l'ecografia morfologica e quella della crescita fetale
Ambulatorio di diagnosi prenatale non invasiva del I Trimestre (Test combinato - NIPT [DNA Fetale])
Ambulatorio della patologia della gravidanza: e' un servizio di 2° livello per la gestione ambulatoriale della patologia ostetrica materno-fetale, con approccio multidisciplinare.
Ambulatorio della gravidanza oltre il termine per la valutazione del benessere fetale dopo la 40^ settimana di gestazione.
Ambulatorio di ecografia ginecologica oncologica (Ecografia Transvaginale per la diagnosi ed il follow-up delle neoplasie ginecologiche - Valutazione di espansi annessiali, valutazione endometrio in paziente con Tamoxifene)
Ambulatorio ginecologico oncologico di Follow-up multidisciplinare (Le pazienti che ricevono il trattamento oncologico presso la nostra UOC vengono seguite nel loro percorso con controlli periodici programmati).
Presso l'UOS Ginecologia e Screening di Romano di Lombardia sono attivi:
Ambulatorio per la Procreazione Responsabile (L. 194/78)
Ambulatorio ginecologico: visite ginecologiche e ecografie pelviche.
Ambulatorio di Isteroscopia
Ambulatorio di Screening II livello (colposcopie)
Ambulatorio di ecografia ostetrica I-II trimestre
Ambulatorio contraccezione (inserimento e rimozione dispositivo intrauterino e dispositivo contraccettivo sottocutaneo)
La nostra attività chirurgica è improntata alla riduzione dell’invasività del gesto chirurgico, alla chirurgia conservativa e ricostruttiva, piuttosto che demolitiva, al rispetto dell’immagine d’integrità corporea.
L’attività di chirurgia oncologica, in linea con i più aggiornati orientamenti è invece orientata ad ottenere un residuo tumorale uguale a zero, al termine dell’intervento.
Chirurgia laparoscopica e isteroscopica
Accesso addominale mininvasivo per tutta la patologia benigna (cisti ovariche, fibromi, miomectomie e isterectomie, asportazione delle ovaie e correzione di prolasso utero-vaginale).
Interventi per via vaginale:
colpoisterectomie e annessiectomie
correzione del prolasso utero-vaginale con chirurgia fasciale e protesica
trattamento della incontinenza urinaria con posizionamento di sling sottouretrali.
Ginecologia Oncologica
La ginecologia oncologica offre un approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie dell'apparato genitale femminile (tumori della cervice uterina, dell'endometrio, dell'ovaio e della vulva). Ginecologi oncologi, chirurghi generali, oncologi medici e radioterapisti lavorano insieme per garantire alla paziente un trattamento ottimale.
Chirurgia Laparotomica:
Quando non è possibile utilizzare interventi meno invasivi come la via vaginale e/o laparoscopia, ci si avvale della tecnica laparotomica classica con apertura della parete addominale.
Chirurgia a bassa intensità:
Interventi non complessi vengono eseguiti in anestesia generale e locoregionale con dimissione in serata, isteroscopie operative, conizzazioni, patologie vulvari e isterosuzioni.
Il Reparto di Ostetriciasi occupa di assistere la gravida durante l'intero percorso nascita: dall'inizio della gravidanza, in caso ovviamente di patologie insorte durante la stessa, al travaglio di parto e puerperio. L'assistenza al parto è garantita dalla 34 settimana di gestazione; per epoche gestazionali inferiori è attiva la procedura di trasporto materno - fetale (STAM), col coordinamento di SOREU e dell'hub ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Assistenza in sala parto
Guardia Medica Ostetrico-Ginecologica 24h e presenza del pediatra/ neonatologo al parto garantita 24 h. Al partner o caregiver è consentita la partecipazione al travaglio e al parto. E' garantita l’assistenza di un Anestesista per l'analgesia in travaglio, tutti i giorni dell’anno 24 h/24.
In Sala Parto si effettua attività di Pronto Soccorso Ostetrico - Ginecologico.
E' attivo lo skin to skin imprinting e bonding, con inizio precoce dell'allattamento al seno.
Conservazione delle cellule del cordone ombelicale
La mamma può decidere di donare il sangue cordonale a banche pubbliche, per uso eterologo, o di conservarlo presso banche private estere per uso autologo.
Per tutte le informazioni ed iscriversi all'incontro on line (ultimo martedì del mese) scrivere una mail al personale ostetrico a sala_parto@asst-bgovest.it
Corso di Preparazione alla nascita
E’ possibile seguire un corso di preparazione al parto, presso i Consultori Familiari della ASST, per affrontare con serenità la gravidanza e prepararsi gradualmente al travaglio, al parto e all'evento nascita.
- Il nostro reparto con la sala parto si trova al 4 piano dell'Ospedale di Treviglio (seguire il percorso blu, indicazioni per "Sala Parto", corridoio a sinistra prima degli ascensori - seguire indicazioni )
- Area Ambulatoriale: seguire il Percorso Giallo, Poliambulatorio piano - Uscita 3 (Ambulatorio n° 15-16-18)
Per appuntamenti per valutazioni preoperatorie con il Direttore, dott.ssa Antonella Villa, chiamare la Referenti di Reparto, dalle 10.00 alle 13.00, dal lunedi al venerdì, al n° 0363/424705
Ambulatorio di ecografia ginecologica di secondo livello (ecografie con mezzo di contrasto eventuale biopsia con pipelle)
Ambulatorio di follow-up oncologico
Servizio di isteroscopia diagnostica e operativa ambulatoriale, senza dolore
Attività chirurgica orientata alla riduzione dell’invasività, con tecniche e procedure innovative:isterectomie prevalentemente laparoscopiche, trattamento del prolasso utero-vaginale in laparoscopia (con possibilità di conservare l’utero o il collo dell’utero)
Gestione territoriale dell'attività specialistica ostetrica e ginecologica (c/o Poliambulatori ospedalieri e Consultori)