Le cure domiciliari comprendono diversi interventi destinati a persone fragili con necessità di assistenza sanitaria e/o di assistenza socio-sanitaria integrata. Sono servizi attivati dal Medico curante solamente in presenza di un bisogno sanitario di pertinenza infermieristica, riabilitativa o specialistica. Uno di questi è l’ADI, l’Assistenza Domiciliare Integrata.
Da alcune settimane il cittadino, al momento della scelta dell’ente erogatore, può selezionare l’ASST Bergamo Ovest che, con il proprio personale Infermieristico, Fisioterapico e gli Operatori Socio Sanitari, si prenderà carico dell’assistenza a casa del paziente.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO ADI
Il Servizio è rivolto a soggetti fragili che per motivi vari, in via temporanea o permanente, non sono in grado di accedere autonomamente ai servizi ambulatoriali. Si tratta, generalmente, di persone affette da patologie croniche e/o degenerative, da patologie metaboliche e da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il Distretto di riferimento della propria ASST, attraverso la COT - Centrale operativa territoriale - , prende in carico persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito, caratterizzate dalla presenza di tutti i seguenti requisiti:
La valutazione multidimensionale, utile a determinare la complessità assistenziale della persona fragile e la predisposizione di un progetto assistenziale competono alla ASST di riferimento, escluso i pazienti con patologia oncologica attiva per i quali la valutazione è a cura dell’Ente Erogatore.
L’accesso agli interventi riabilitativi è condizionato da certificazione dello specialista con adeguata relazione clinica e funzionale.
COME ATTIVARE L’ADI
L’attivazione delle cure domiciliari può essere richiesta alla COT anche dal medico specialista ospedaliero, 48 ore prima della dimissione dall’Ospedale.
CONTATTI
L’assistenza sanitaria territoriale è sempre più concentrata nei Distretti, luoghi unici ed elettivi per l’attività di prevenzione e promozione della salute, per la presa in carico della cronicità/fragilità e per la personalizzazione dell’assistenza.
Le prestazioni ADI sono erogate a favore dei cittadini di tutti i 77 comuni afferenti la nostra ASST, organizzati in quattro Distretti:
L’utente che necessita di maggiori informazioni può rivolgersi al personale PUA (Punto Unico di Accesso) delle Case di Comunità (https://www.asst-bgovest.it/626.asp) nelle seguenti modalità: