Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Pratiche on line per l’ufficio Scelta e Revoca

Data di pubblicazione: 21/06/2022

Pratiche on line per l’ufficio Scelta e Revoca

 

L’ASST Bergamo Ovest sceglie di incentivare gli utenti a gestire le pratiche dei servizi territoriali, soprattutto di Scelta e Revoca, da remoto, tramite un nuovo programma, SIOC: creando il proprio account il cittadino avrà modo inviare le richieste da casa e di seguire, passo a passo, l’evoluzione della pratica.

 

Da oggi, dopo una prima fase sperimentale, molte pratiche di prassi svolte esclusivamente agli sportelli territoriali dell’ASST Bergamo Ovest saranno effettuabili dalla nuova piattaforma digitale: ciò permetterà al cittadino di accedere online da casa ai servizi erogati dagli Uffici Scelta e Revoca, evitando le attese per l’appuntamento su Zerocoda e, contestualmente, eliminare le code agli sportelli.

 

 

 

Cliccando su https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGOVEST/ o dal relativo banner sul sito aziendale si accederà al nuovo applicativo: ogni cittadino dovrà creare il proprio account per svolgere, comodamente dal proprio domicilio, le pratiche riguardanti:

 

  • Scelta-Cambio Medico/Pediatra
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di Esenzione per Patologia e Reddito
  • Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
  • Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • Procedura rilascio OTP
  • Procedura rilascio PIN/PUK
  • Invalidità - Servizio per effettuare la richiesta di esenzione per invalidità
  • Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)

 

Per poter inserire nella piattaforma la richiesta è necessario che ogni cittadino maggiorenne disponga di un indirizzo di posta elettronica personale, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio (in formato jpg o pdf).

 

La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato per delucidazioni o integrazioni della pratica.

 

L’utente potrà, in ogni momento, richiamare la propria pratica e vedere lo “stato avanzamento lavori”.

 

Rammentiamo all’utente che una pratica non andata a buon fine su SIOC, non andrà a buon fine neppure allo sportello, perciò è inutile effettuare prenotazioni di appuntamenti su Zerocoda. Il consiglio è quello di riprovare dopo qualche settimana sempre su SIOC.

 

QUI è possibile scaricare una breve guida all’utilizzo del servizio.

 

QUI, invece, il video per seguire i passaggio per creare l’account.

 

 

Si ricorda inoltre che :

 

  • è comunque attivo anche il portale regionale https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/, sul quale è possibile svolgere in autonomia queste e molte altre operazioni in tempo reale, accedendo al servizio, per chi ne è in possesso, con le proprie credenziali SPID (identità digitale), CIE (carta identità elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria).

 

  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria, è possibile richiedere il duplicato anche sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accessibile anch’esso con le credenziali SPID, CIE e CNS.

 

Per permettere agli utenti di alimentare le nuove pratiche in SIOC, l’ASST ha deciso di sospendere temporaneamente le prenotazioni di nuovi appuntamenti su https://prenota.zerocoda.it/ che sarà riattivato successivamente.

 

Si ricorda ai cittadini l’importanza di annullare l’appuntamento su Zerocoda una volta aperta la pratica in SIOC.

 

Per annullare il proprio appuntamento basterà tornare sulla mail ricevuta dal sistema Zerocoda e schiacciare «annulla prenotazione» e, successivamente, «conferma cancellazione».

 

Sarà perciò liberata gran parte delle prenotazioni e ridotto il tempo di attesa delle stesse, che si rivolgeranno, così, soprattutto ad un’utenza fragile (anziani, disabili e persone non informatizzate).

 

In caso non si reperisse tale mail, il cittadino potrà riconnettersi al sito https://prenota.zerocoda.it/supporto/ e richiedere la cancellazione della prenotazione, specificando nella mail, data, ora e codice, in quanto l’ASST non può cancellare le prenotazioni effettuate dagli utenti.

 

Nel periodo estivo, saranno rimodulati anche gli orari di apertura degli sportelli, in funzione dell’aumento del lavoro di back office. Tutte le informazioni in merito saranno diramate, come sempre, attraverso tutti i canali istituzionali dell’ASST:

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA