Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Il Rotary pensa alle donne donando un nuovo ecografo

Data di pubblicazione: 01/08/2022

 

Il Rotary Club di Treviglio e pianura Bergamasca, supportato dall’intervento del socio Angelo Soliveri, ha donato un ecografo al Centro Senologico di Caravaggio: oggi si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna.

 

 

Si è svolta questa mattina al Centro Senologico di Caravaggio la cerimonia di consegna dell’ecografo di ultima generazione donato dal Rotary Club di Treviglio e pianura Bergamasca.

 

Un nuovo importante gesto di solidarietà nei confronti della nostra ASST, in questo particolare momento storico per la Sanità e per l’intera comunità, che ha visto il past President Rotary, Giuseppe Leoni (che ha illustrato altri progetti in itinere), insieme al socio Angelo Soliveri, al responsabile della commissione progetti, Guido Guidi, e all’attuale Presidente, Alberto Carlo Vismara, tutti impegnati nella raccolta fondi - il cui valore supera i 50.000€ - per l’acquisto della strumentazione dedicata alla prevenzione dell’universo femminile, un ecografo ad alta risoluzione che migliorerà la qualità delle immagini e, così, la prevenzione e la cura delle patologie “in rosa” per le donne che accedono al Centro Senologico di Caravaggio.

 

Il Rotary Club di Treviglio, grazie alla particolare attenzione al tema prevenzione di Angelo Soliveri, Socio Rotary, e alla sensibilità delle aziende del suo network che hanno finanziato l’operazione, ha donato un ecografo ad alta risoluzione, completo del software “Pacchetto Donna”, specificatamente dedicato alle problematiche di prevenzione femminili, che, grazie alle funzionalità avanzate come la ricostruzione digitale in tre dimensioni, permetterà di effettuare una diagnostica sempre più avanzata. La famiglia Soliveri, con un secondo intervento, si è anche adoperata per interventi di manutenzione straordinaria dell’ambiente che ospiterà l’Ecografo.

 

Il Service rotariano – spiega l’attuale Presidente Rotary, Alberto Carlo Vismara - è partito nel Dicembre del 2021: purtroppo la carenza globale di componentistica elettronica ha causato un forte ritardo nella consegna dell’apparato, giunto nella bassa solo lo scorso mercoledì. Si tratta del secondo progetto a supporto di Caravaggio: nel 2020, sempre grazie alla collaborazione con il network legato alla famiglia Soliveri e il Comune di Caravaggio, il Rotary Club Treviglio ha fornito all’Amministrazione Comunale pacchi di supporto emergenziale (alimentari, prodotti per l’igiene domestica e personale etc) destinati alla popolazione più fragile colpita dall’emergenza pandemica”

 

Angelo Soliveri, socio del Rotary, descrive così questo intervento: “Siamo felici di aver finalizzato questa iniziativa in ambito sanitario, che segue quanto fatto nel 2020 con il contributo nei pacchi solidali in piena pandemia. Grazie al coordinamento del Rotary Club e al contributo delle imprese di famiglia Soliveri Srl e Nicro Spa, e delle partecipate Tav Vacuum Furnaces Spa, Tavengineering Spa, Thermocast Spa, Vacuum Spa e alla partecipazione della Cooperativa Sociale “Il Susino”, abbiamo potuto investire in una tecnologia che migliorerà la salute del mondo femminile. Oltre alle numerose risorse e collaboratrici a noi legate, questa azione consentirà di intervenire nell’ambito familiare di ognuno degli oltre 500 dipendenti delle nostre aziende, e all’intera popolazione del territorio”.

 

“Già nei mesi più duri della pandemia il Rotary Club – interviene il Sindaco di Caravaggio - ha dimostrato la sua vicinanza alla comunità, aiutando l'amministrazione a non lasciare indietro nessuno. Ringrazio nuovamente gli amici del Rotary per questo dono, frutto di generosità e grande sensibilità, che consentirà all’ASST Bergamo Ovest di potenziare la prevenzione e la diagnostica per la salute delle donne presso il centro di senologia di Caravaggio”.

 

Ringrazio il Rotary e la famiglia Soliveri, che hanno pensato a questo Service, un importante progetto che mette al centro la donna, la prevenzione e la cura delle patologie femminili. Auspichiamo che quest’apparecchiatura faccia da volano per il territorio: le donne non devono mai smettere di prendersi cura di sé stesse, così come noi non ci siamo mai fermati, neppure in tempo di pandemia, garantendo sempre le attività del Centro. Questa strumentazione costituisce un rilevante passo in avanti.” queste le parole di ringraziamento espresse dal Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs.

 

Da sinistra a destra: Dott. Andrea Esposito (Dir. Diagnostica per Immagine 1), Angelo Soliveri (Socio Rotary e titolare Gruppo Soliveri), Dott. Peter  Assembergs (Dir. Generale ASST). In secondo piano i presidenti del Rotary, past e attuale, Giuseppe Leoni e il dott. Alberto Carlo Vismara

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA