Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

10.000 Urologi seguono il prof. Vavassori operare in diretta al Congresso Europeo

Data di pubblicazione: 16/03/2023

Sabato scorso al Congresso Europeo di Urologia, il Direttore del Dipartimento Chirurgico e del Reparto di Urologia dell’ASST Bergamo ha eseguito in diretta streaming un intervento di “enucleazione laser ad olmio della prostata” con un nuovo laser, già in uso nella nostra Azienda

Un prestigioso riconoscimento per Ivano Vavassori, Direttore del Dipartimento Chirurgico e del Reparto di Urologia dell’ASST Bergamo Ovest: il nostro professionista ha presentato, utilizzandolo in diretta chirurgica dalla Sala Operatoria, il nuovo laser di II generazione ad Olmio per l’enucleazione della prostata.

L’intervento, seguito via web da più di 10.000 urologi provenienti da tutto il mondo, è stato eseguito durante il 38° Congresso Europeo di Urologia organizzato a Milano dall’EAU (Associazione Europea degli Urologi), svoltosi dal 10 al 13 marzo scorsi.

La tecnologia è in uso nella Sala Operatoria dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio da alcuni mesi e permette di intervenire sulla prostata riducendo il sanguinamento e accorciando i tempi di degenza ad un giorno solo nel post operatorio.

"L’intervento eseguito durante la sessione di Live Surgery è andato molto bene – spiega il Prof Ivano Vavassori - con un’ottima platea in auditorium e in streaming. Non nascondo che ero un po’ teso per questa diretta, visto il parterre del congresso dove erano presenti colleghi esperti di livello internazionale. Non posso che ringraziare la Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest che ha investito in questa innovativa tecnologia che io ed il mio staff possiamo quotidianamente utilizzare in Ospedale a Treviglio"

 

“Continuiamo ad investire in tecnologia e nuove metodiche. Afferma Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest. Ivano Vavassori si conferma nuovamente punto di riferimento internazionale per gli interventi con il laser”.

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA