Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

ASST Bg Ovest e Anni Sereni: prosegue la collaborazione per la salute degli ospiti

Data di pubblicazione: 11/03/2024

La nuova Direzione della ASST Bergamo Ovest ha incontrato il Presidente della Fondazione, ribadendo l’importanza della collaborazioni in essere, sia in campo sanitario che socio sanitario

 

Un’alleanza che si rinnova: è quella tra la nostra ASST e la vicina Fondazione Anni Sereni. La collaborazione è di quelle di lunga data: due realtà storiche, radicate sul territorio e impegnate, ciascuna nel proprio ruolo, al servizio della salute della comunità.

 

Il proseguo delle collaborazioni in essere è stato, così, ribadito nella conferenza stampa che ha avuto luogo Lunedì 11 marzo dove gli attori hanno elencato, una ad una, le collaborazioni e le convenzioni attive tra i due Enti.

 

 

“I rapporti di collaborazione con la Fondazione Anni Sereni – spiega Giovanni Palazzo, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest – sono da sempre facilitati dalla vicinanza delle due strutture, affacciate entrambe su Piazzale Ospedale,  ed inserite in quello che tutti vorremmo diventasse il Polo Socio Sanitario trevigliese. La posizione strategica permette ai nostri professionisti di spostarsi agevolmente tra le due realtà, a chiamata, lasciando così gli anziani nel loro ambiente. In più la nostra ASST è “ospite” della Fondazione con il Consultorio Familiare, struttura nuova e funzionale, inserita nel contesto del già citato Polo Socio Sanitaria. La Fondazione, poi, con le sue articolazioni (RSA, Hospice, Cure intermedie, Sollievo) è e sarà sempre un punto di riferimento imprescindibile per i nostri pazienti e i loro caregivers che, grazie anche al lavoro della nostra COT, Centrale Operativa Territoriale, trovano spesso risposte per la fase post acuta”

 

 

“La vicinanza fisica tra le due strutture aiuta – prosegue Augusto Baruffi, Presidente Fondazione Anni Sereni – ma tanto fa la volontà delle Dirigenze, quella passata e quella attuale che ha permesso il rinnovo delle convenzioni tra l'Asst Bergamo Ovest e la Casa di Riposo Fondazioni Anni Sereni di Treviglio, Collaborazioni che mettono al centro la cura della persona, dei nostri anziani e delle persone fragili”.

 

LE CONVENZIONI IN ESSERE

Convenzione per la Gestione delle Stomie

Il personale infermieristico e medico dell’ASST sono coinvolti direttamente in RSA nella gestione del paziente stomizzato portatore di “stoma care”. L’attività infermieristica prevede un accesso settimanale, con gestione di più pazienti, accorpati dalla RSA per economizzare le uscite. L’attività medica è contemplata come consulenza non urgente, su ricettario SSR.

 

Convenzione per Esami di Laboratorio ai Dipendenti della RSA (Medicina del Lavoro) e Convenzione per collegamento WIFI programma di accettazione Esami di Laboratorio (Concerto)

 

La Delibera prevede l’effettuazione di esami ematochimici, esami sierologici e tamponi molecolari, previsti dal programma di sorveglianza sanitaria a favore del personale dipendente della Fondazione, previsto in circa 150 unità da svolgersi da parte del personale afferente alla S.C. Medicina di Laboratorio dell’Ospedale di Treviglio.

Il prelievo è effettuato direttamente dal personale della RSA che invia poi le provette, già etichettate al Laboratorio per la refertazione.

In aggiunta a questa convenzione vi è l’accordo per l’utilizzo, tramite collegamento Wifi, del programma per la pre accettazione degli esami, la stampa delle etichette e la successiva stampa dei referti

 

Convenzione per Visite e Consulenze Psichiatriche

La convenzione prevede l’esecuzione di prestazioni sanitarie psichiatriche, con il coinvolgimento sia del Dirigente Medico Psichiatra (indicativamente 1 volta a settimana con ricetta SSR), sia, in modo saltuario, della figura dell’Educatore Professionale a favore degli ospiti anziani e disabili in regime di residenzialità,

 

Convenzione per Visite Diabetologiche

L’attività oggetto della convenzione, assimilabile all’istituto delle prestazioni domiciliari da effettuarsi a favore di pazienti fragili non deambulanti, prevede l’effettuazione di Visite diabetologiche da svolgersi presso la Fondazione Anni Sereni di Treviglio, indicativamente con un impegno di 1 accesso mensile, durante il quale saranno evase 5/6 richieste per un impegno massimo di 3 ore circa ad accesso, tramite richiesta con ricetta SSR.

 

Convenzione per Consulenze Dietistiche

Il personale afferente al Servizio di Dietologia e Nutrizione effettua consulenze dietistiche a favore degli ospiti anziani e disabili in regime di residenzialità presso la Fondazione stessa. In tale consulenza è prevista: la predisposizione dei menù, la consulenza pratica per gli operatori di cucina, la formazione Haccp, la verifica del servizio di ristorazione, oltre a suggerimenti e modifiche dei menù in corso d’opera con eventuale stesura di diete personalizzate su richiesta dei medici della Fondazione. L’impegno per i Dietisti è di 2 accessi mensili di circa n.2,5 ore cad.

 

Convenzione per la partecipazione dei dipendenti della RSA agli eventi formativi relativi alla rianimazione dell’adulto (BLSD EBLSD-R)

La convenzione permette la partecipazione del personale dipendente della RSA ai corsi di Formazione alla rianimazione dell’adulto (BLSD e BLSD-R) con crediti ECM organizzati (massimo 15 persone/anno)

 

Refertazione da remoto degli ECG

La RSA si è dotata dell’apparecchiatura necessaria per effettuare gli ECG ai propri ospiti che invia tramite connessione internet alla Cardiologia dell’ASST per la tele-refertazione.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA