Salta la navigazione

Scopo

Scopo della presente Istruzione Operativa è definire le modalità per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo di dati aziendali a scopo di ricerca/tesi di laurea.

 

Campo di applicazione

La presente Istruzione Operativa di applica a ricercatori e studenti, dipendenti e non dipendenti dell’ASST Bergamo Ovest, che fanno richiesta di accesso a dati aziendali, nonché alle funzioni coinvolte nell’iter di rilascio dell’autorizzazione relativa.

 

Descrizione delle attività e responsabilità

Il ricercatore/studente per ottenere l’autorizzazione all’accesso/raccolta dati aziendali finalizzati a  tesi di laurea, ricerca, relazione, articolo, deve contattare personalmente il Direttore/Responsabile di Struttura nella quale si è previsto di effettuare lo studio, presentando il progetto e la tipologia di indagine che si intende condurre al fine di verificarne la fattibilità.

Quindi Il ricercatore/studente deve fare richiesta formale alla direzione dell’ASST Bergamo Ovest utilizzando il Mod1IOAAGGLL07, fornitogli dall’Ufficio Comunicazione, indicando chiaramente:

  • l’argomento del progetto
  • lo scopo dell’indagine
  • il metodo che si intende utilizzare per la raccolta/indagine
  • il periodo di effettuazione dell’attività.

Al modulo andranno allegati eventuali questionari, matrici dell’intervista o altri strumenti utilizzati.

L’Ufficio Comunicazione, previa verifica della corretta compilazione del modulo, lo inoltra al Direttore/Responsabile di struttura al fine acquisire il parere di competenza e, in caso positivo, il nominativo della persona a cui fare riferimento in azienda per l’accesso ai dati.

In caso di:

  • parere negativo l’iter si conclude dandone comunicazione all’interessato da parte dell’Ufficio Comunicazione;
  • parere positivo l’iter prosegue con l’invio del modulo alla Direzione Strategica di competenza per il rilascio dell’autorizzazione.

Sia che venga rilasciata o che venga negata l’autorizzazione, l’Ufficio Comunicazione ne dà riscontro all’interessato.

Se la richiesta è stata autorizzata lo studente, con l’autorizzazione, deve presentarsi al referente aziendale indicato per concordare la modalità di accesso e raccolta dati.

Qual'ora il referente della Struttura decida di aderire all'attività di ricerca verrà avviata la procedura di richiesta di autorizzazione al Comitato Etico Provinciale secondo quanto previsto “dall'Istruzione operativa modalità di presentazione della documentazione al Comitato Etico della provincia di Bergamo da parte del promotore e/o sperimentatore”. In caso di autorizzazione si avrà la facoltà di partecipare attivamente al progetto di ricerca.

Il referente individua i dati accessibili ed in particolare per i dati personali e sensibili deve accertarsi che il paziente abbia dato il consenso all’utilizzo dei propri dati anche ai fini di ricerca scientifica assicurando la riservatezza.

Il ricercatore/studente sottoscrive (Mod1IOAAGGLL07) che la raccolta dati verrà effettuata nel rispetto delle norme di garanzia della privacy e che i dati, utilizzati esclusivamente per la realizzazione del lavoro dichiarato, saranno trattati in forma assolutamente anonima e quelli sensibili e personali non saranno in alcun modo comunicati o diffusi.

Una volta conclusa l’attività il ricercatore/studente presenta i risultati al Direttore/Responsabile di Struttura, prima della loro diffusione.

ALLEGATO: Mod1IOAAGGLL07      Richiesta autorizzazione accesso/raccolta dati    

 

Per informazioni:  UOS Affari Generali ASST Bergamo Ovest

Piazzale Ospedale 1 24047 Treviglio -BG-

Tel. Ufficio 0363/424529-294

Mail: affari_generali@asst-bgovest.it

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA