Prima di accedere al reparto è necessario esibire la Carta Regionale dei Servizi all’Ufficio Ricoveri o alla Caposala/Coordinatore Infermieristico, che è anche incaricato di rilevare i dati e rilasciare, se necessario, una certificazione dell’avvenuto ricovero.
Il Ricovero Ordinario Programmato
In base alla disponibilità dei posti letto, l’ospedale garantisce il ricovero ordinario ai pazienti affetti da patologie non connotate da urgenza.
Il ricovero in regime ordinario viene disposto dal medico di Reparto sulla base di liste di prenotazione e a seguito di proposta proveniente dagli ambulatori specialistici afferenti al reparto stesso (es. medico di famiglia o di guardia medica, oppure specialista del Servizio Sanitario Nazionale).
Il Ricovero Urgente
Il ricovero urgente è disposto dal medico del Pronto Soccorso quando ritiene che le condizioni del paziente, giunto direttamente o inviato da altro sanitario, siano tali da richiedere una immediata ospedalizzazione.
Il paziente viene accompagnato direttamente in reparto a cura del personale del Pronto Soccorso.
Nel caso non vi sia disponibilità di posti letto e sia necessario erogare cure indifferibili, il ricovero è comunque garantito presso un'altra struttura ospedaliera, tramite trasporto protetto del paziente.
Il Day Hospital (Ricovero ordinario diurno)
E un particolare tipo di ricovero programmato (erogabile anche a cicli) di durata inferiore alle 24 ore e riservato a quei trattamenti diagnostici, terapeutici o riabilitativi, le cui caratteristiche di complessità e pluridisciplinarietà non ne consentano l’esecuzione in forma ambulatoriale.
Il Day Surgery (Ricovero ordinario chirurgico diurno)
Questa modalità di cura consiste in un ricovero di durata di una giornata, durante la quale il paziente viene sottoposto ad un intervento chirurgico di lieve o media entità, in anestesia locale o totale, secondo protocolli ormai consolidati.
Il Pre-Ricovero
Per i ricoveri di tipo chirurgico gli accertamenti preliminari vengono effettuati, di norma, in regime di pre-ricovero. La programmazione di questi accertamenti, completamente gratuiti, è concordata con le esigenze del paziente.