Salta la navigazione

 

Gli Ospedali di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia dell’ASST Bergamo Ovest sono accreditati WHP dall'anno 2015.

 

Da alcuni anni anche le sedi territoriali del Presst/Distretto di Romano e quello di Dalmine sono state accreditate e certificate WHP.

 

Il Programma è riconosciuto dal Ministero della Salute - “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” ed è realizzato anche grazie al partenariato con ​Fondazione Sodalitas Confindustria Lombardia.

 

Negli ultimi anni, a livello Europeo, nazionale, regionale e locale, è cresciuta l’attenzione rivolta ai luoghi di lavoro come sedi privilegiate per la realizzazione di iniziative volte al miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti, nonché alla riduzione dell’impatto sulla forza lavoro delle malattie lavoro-correlate.

 

I luoghi di lavoro si configurano come setting privilegiati di intervento, sia perché frequentati da adulti sani, sia perché le persone vi trascorrono la maggior parte della propria giornata.

 

La Direzione Generale dell’ASST Bergamo Ovest è particolarmente attenta al benessere degli Operatori ed ha costantemente supportato sia le iniziative inerente il programma nel corso degli ultimi anni, favorendo la costante crescita del Gruppo di Miglioramento WHP, sia quelle  atte a privilegiare e migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti aziendali. 

 

 

 

Che cosa significa essere un’Azienda accreditata WHP 

 

Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS ed ha come obiettivo principale quello di promuovere "cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro", al fine di ottenere ambienti favorevoli alla adozione volontaria e consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

 

Le Aziende che aderiscono al programma s’impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un’ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti sani e propositivi per la salute.

 

Sono molte le Aziende pubbliche e private che hanno intrapreso questo percorso di miglioramento, fondato su un’analisi di contesto, che permetta l’emersione di criticità e la definizione di priorità, volto a mettere in atto efficaci (raccomandati per tale setting) e sostenibili interventi, finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, alcool, droghe, ecc), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenza patologiche, nonché la guida sicura e la sicurezza stradale oltre a promuovere la conciliazione casa – lavoro.

 

Aree tematiche che sono state e continuano ad essere trattate, migliorate e implementate nel corso degli anni presso la nostra Azienda, permettendo ai nostri dipendenti di usufruire di alcuni percorsi salutari, di alcuni servizi e migliorie o agevolazioni; nonché di momenti di condivisione atti a migliorare il clima interno, ad aumentare sensibilmente il senso di appartenenza all'Azienda e a consentire stili di vita salutari 

 

 

 

 

Maggiori informazioni in merito al programma sono disponibili nel sito della Promozione della Salute di Regione Lombardia.

 

Per conoscere il progetto e le azioni che possono essere sviluppate può essere consultato il Manuale operativo per l’adesione 

 

Per ognuna delle aree tematiche previste dal programma, e di seguito elencate, la nostra Azienda ha sviluppato sia buone prassi, che iniziative particolarmente interessanti : 

  • Alimentazione
  • Attività fisica
  • Fumo di tabacco
  • Comportamenti additivi
  • Benessere e Conciliazione Vita-Lavoro
  • Sicurezza stradale e mobilità sostenibile             

Seguiteci e informatevi per trovare ambiti e novità che possano certamente favorire ed essere apprezzate per quanto sopra specificato.

 

NB: Con Delibera n° 409 del 19/02/2025 è stata approvata la policy aziendale in tema di alcool, sostanze stupefacenti e gioco d'azzardo e ambiente libero dal fumo

 

 

 

  •  

---------------------------------------------------------------

SE SEI INTERESSATO A DIVENTARE NOSTRO PARTNER

 

Partecipa alla manifestazione di interesse per Convenzioni a favore dei dipendenti (WHP) [sempre attiva]

 

AMBITI - SETTORI MERCEOLOGICI

Tra le varie tematiche trattate, risulta importante l'area del benessere e della conciliazione vita lavoro, che prevede tra le buone prassi, anche la stipula di convenzioni con esercenti, ditte,  società e professionisti impegnati nei più diversificati settori.

Le convenzioni puntano ad agevolare tutto il personale dipendente dell'ASST (non solo quello in servizio presso le sedi accreditate WHP), attraverso offerte e scontistiche, attivando iniziative che possano giovare al benessere,  alla limitazione dello stress da lavoro correlato e a contribuire a migliorare il  clima aziendale.

Grazie alle convenzioni diventa per tutti molto più semplice e meno dispendioso in tempo e denaro,  poter svolgere attività fisica, che rappresenta un'altra importante area del WHP,  o attivare abbonamenti a tariffe agevolate, presso palestre e centri sportivi, centri culturali, teatri, cinema, centri olistici e  centri o associazioni volte al benessere della persona, ma anche più semplicemente agevolanti l'acquisire abbigliamento, attrezzature sportive, bevande energetiche e salutari,  pasti sani unitamente a integratori e tutto quanto necessario per migliorare le attività del tempo libero, fino a sensibilizzare l'uso di biciclette, e tutte le attività che rilassano il lavoratore dopo il lavoro (come usufruire di prezzi calmierati  per  prendersi cura del proprio corpo e di sé oltre che della mente e della salute, non solo personale ma anche dei familiari).

La Direzione Strategica ha di conseguenza emesso una Manifestazione di interesse aperta a tutti gli esercenti del territorio della ASST Bergamo Ovest per proporre sconti e/o tariffe agevolate per l’acquisto di beni o servizi, nei vari settori o categorie merceologiche/servizi di seguito indicati:

  • Palestre, Centri sportivi, Piscine;
  • Centri benessere, Centri estetici, Parrucchieri;
  • Farmacie, Parafarmacie, Erboristerie, Rivendite specializzate in naturopatia e prodotti per il benessere personale;
  • Lavanderie e Stirerie;
  • Esercizi commerciali in genere (tipo: rivendita abbigliamento sportivo, attrezzature sportive);
  • Carrozzerie, Elettromeccanico, Gommista
  • Ristorazione e Alimentari;
  • Scuole e Asili;
  • Energia elettrica e gas
  • Cinema, Musica, Teatri, Musei, Tempo libero, biblioteche
  • Ottica
  • Fotografia
  • Fiorai
  • Servizi immobiliari
  • Viaggi e Trasporti
  • Servizi personali

 

 

SCARICA I DOCUMENTI UTILI PER PARTECIPARE

Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ai fini della stipula di convenzioni non onerose per le iniziative legate al progetto WHP di ASST Bergamo OvestLink 

Avviso Link scheda 

 

 

 


 

 

ALTRI SITI ISTITUZIONALI

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA