Salta la navigazione

 

Gli Ospedali di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia dell’ASST Bergamo Ovest sono accreditati WHP dall'anno 2015.

 

Da alcuni anni anche le sedi territoriali del Presst/Distretto di Treviglio e quello di Dalmine sono stati accreditati e stanno lavorando a pieno ritmo, per il mantenimento della certificazione WHP.

 

Il Programma è riconosciuto dal Ministero della Salute - “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” ed è realizzato anche grazie al partenariato con ​Fondazione Sodalitas Confindustria Lombardia.

 

Negli ultimi anni, a livello Europeo, nazionale, regionale e locale, è cresciuta l’attenzione rivolta ai luoghi di lavoro come sedi privilegiate per la realizzazione di iniziative volte al miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti, nonché alla riduzione dell’impatto sulla forza lavoro delle malattie lavoro-correlate.

 

I luoghi di lavoro si configurano come setting privilegiati di intervento, sia perché frequentati da adulti sani, sia perché le persone vi trascorrono la maggior parte della propria giornata.

 

La Direzione Generale dell’ASST Bergamo Ovest è particolarmente attenta al benessere degli Operatori ed ha costantemente supportato sia le iniziative inerente il programma nel corso degli ultimi anni, favorendo la costante crescita del Gruppo di Miglioramento WHP, sia quelle  atte a privilegiare e migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti aziendali. 

 

 

 

Che cosa significa essere un’Azienda accreditata WHP 

 

Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS ed ha come obiettivo principale quello di promuovere "cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro", al fine di ottenere ambienti favorevoli alla adozione volontaria e consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

 

Le Aziende che aderiscono al programma s’impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un’ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti sani e propositivi per la salute.

 

Sono molte le Aziende pubbliche e private che hanno intrapreso questo percorso di miglioramento, fondato su un’analisi di contesto, che permetta l’emersione di criticità e la definizione di priorità, volto a mettere in atto efficaci (raccomandati per tale setting) e sostenibili interventi, finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, alcool, droghe, ecc), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenza patologiche, nonché la guida sicura e la sicurezza stradale oltre a promuovere la conciliazione casa – lavoro.

 

Aree tematiche che sono state e continuano ad essere trattate, migliorate e implementate nel corso degli anni presso la nostra Azienda, permettendo ai nostri dipendenti di usufruire di alcuni percorsi salutari, di alcuni servizi e migliorie o agevolazioni; nonché di momenti di condivisione atti a migliorare il clima interno, ad aumentare sensibilmente il senso di appartenenza all'Azienda e a consentire stili di vita salutari 

 

 

 

 

Maggiori informazioni in merito al programma sono disponibili nel sito della Promozione della Salute di Regione Lombardia.

 

Per conoscere il progetto e le azioni che possono essere sviluppate può essere consultato il Manuale operativo per l’adesione 

 

Per ognuna delle aree tematiche previste dal programma, e di seguito elencate, la nostra Azienda ha sviluppato sia buone prassi, che iniziative particolarmente interessanti : 

  • Alimentazione
  • Attività fisica
  • Fumo di tabacco
  • Comportamenti additivi
  • Benessere e Conciliazione Vita-Lavoro
  • Sicurezza stradale e mobilità sostenibile             

Seguiteci e informatevi per trovare ambiti e novità che possano certamente favorire ed essere apprezzate per quanto sopra specificato.

 


ALTRI SITI ISTITUZIONALI

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA