L’ASST Bergamo Ovest garantisce all’utenza la possibilità di formulare osservazioni, segnalazioni e sporgere reclami.
L’ufficio preposto è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che assicura:
- ai cittadini il diritto all’informazione relativa a servizi, attività e strutture;
- agli utenti l’accessibilità alle prestazioni erogate e la partecipazione al processo di miglioramento dei servizi.
URP - OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO
L'URP dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio è situato al piano rialzato, vicino agli uffici della Direzione Generale, ed è raggiungibile anche con ascensore.
Osserva il seguente orario di apertura:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle dalle ore 14.00 alle 16.00;
- il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
L'URP dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, oltre che direttamente, potrà essere contattato anche:
URP - OSPEDALE DI ROMANO DI LOMBARDIA
L'URP dell'Ospedale di Romano di Lombardia è situato al 1° piano, presso gli uffici della Direzione Amministrativa, ed è raggiungibile anche con ascensore.
Osserva il seguente orario di apertura:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
L'URP dell'Ospedale di Romano di Lombardia, oltre che direttamente, potrà essere contattato anche:
IL PROCEDIMENTO PER PRESENTARE RECLAMO
Quando contatti o la tua famiglia contatta per te l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale, per favore sii pronto a condividere le seguenti informazioni:
- i tuoi dati anagrafici;
- la natura del reclamo;
- le tue informazioni sanitarie;
- la struttura/reparto in cui è occorso il problema;
- la data in cui è occorso il problema;
- le tue idee su come vorresti essere aiutato e/o i tuoi suggerimenti di miglioramento.
La nostra indagine includerà le seguenti azioni:
- chiedere il tuo consenso al trattamento dei dati personali;
- parlare con te o con i tuoi famigliari per eventuali chiarimenti;
- contattare e parlare con la/le persona/e nominata/e nel tuo reclamo;
- accedere e revisionare tutti i documenti ritenuti appropriati, incluse le informazioni sanitarie, se necessario;
- collaborare con te a una possibile soluzione.
COSA ASPETTARSI DAL PROCEDIMENTO
L'ASST di Bergamo Ovest ha stabilito degli standards di qualità, che l'Ufficio Relazioni con il Pubblico deve seguire per la gestione dei reclami. Questi standards assicurano che:
- i pazienti e i loro famigliari sono informati del diritto di presentare un reclamo e di come fare per presentarlo;
- sul reclamo è condotta un'indagine e, quando indicato, sono identificate azioni di miglioramento per correggere il problema;
- ogni segnalante riceve una nostra risposta;
- se decidi di presentare un reclamo, non subirai nessuna discriminazione e i tuoi diritti di assistito saranno sempre rispettati.
FAI QUI LA TUA SEGNALAZIONE
RELAZIONI ANNUALI
RELAZIONE URP ANNO 2021
RELAZIONE URP ANNO 2022
RELAZIONE URP ANNO 2023
CUSTOMER SATISFACTION UTENTI - ANNO 2022 - :
- AMBULATORIALE E RICOVERO
- SERD
- CONSULTORI
CUSTOMER SATISFACTION UTENTI - ANNO 2023 - :
- AMBULATORIALE E RICOVERO
- SERD
- CONSULTORI
CUSTOMER SATISFACTION UTENTI - ANNO 2024 - :
Nel file sono presenti i report della Customer riferita a: ricoveri, ambulatoriale, serd, consultori e prelievi.
Funzione Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)
Resp. Dott.ssa Chiara Casadio Bartoli(Del. n° 918/2024)
Secondo quanto disposto dalla L.R. 33/2008 e dalla DGR VIII/10884 del 23/12/2009, l'Ufficio Pubblica Tutela, autonomo ed indipendente, opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia con l'Azienda ed è istituito ai fini della tutela dei diritti dei cittadini rispetto ad azioni o omissioni nell'esercizio delle attività di competenza dell'Azienda e/o dei servizi sanitari e sociosanitari presenti sul territorio.
L'Ufficio Pubblica Tutela (UPT) assolve in particolare ai compiti di:
-
consulenza sui diritti dei cittadini;
-
ascolto e accoglienza di reclami per segnalazioni di disservizi e di insoddisfazioni;
-
attivazione di ulteriore istruttoria qualora l'utente non si ritenga soddisfatto dalla risposta fornita dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R. P.);
-
verifica che l'accesso alle prestazioni rese dalle Unità di offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste dalla Carta dei Servizi.
L'UPT collabora con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l'Ufficio Comunicazione aziendale e relazioni esterne al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all'umanizzazione dell'assistenza sanitaria, al mantenimento delle corrette relazioni con i cittadini e alla redazione della Carta dei Servizi; ha accesso agli atti necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali e per essi non può essere opposto il segreto d'ufficio.
L’ufficio ha sede presso l’Ospedale di Romano di Lombardia ed è raggiungibile telefonicamente al Tel. 0363/990234 o via e-mail uff_pubblicatutela@asst-bgovest.it
RELAZIONE ANNUALE 2024 - UPT