Associazioni di Volontariato
Associazioni di Volontariato
Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato.
All'interno dell'ASST di Bergamo Ovest sono state avviate a regime alcune tipologie di volontariato:
- Sportello di ascolto e Segreteria: Si tratta di un'attività svolta presso la sede istituzionale e che ha funzioni di: segreteria organizzativa, ascolto e accettazione richieste, programmazione e monitoraggio degli interventi;
- Gruppo pasti: Costituito da un gruppo di 10 volontari appositamente formati, che operano nei reparti di degenza e che, su segnalazione dei parenti o del capo sala, aiutano i pazienti che anno particolari necessità nel momento del pasto;
- Gruppo compagnia: Formato da volontari che operano nei reparti di degenza e che, su segnalazione del capo sala o su iniziativa degli stessi volontari, si mettono a disposizione dei pazienti che desiderano compagnia nei momenti in cui non ricevono visite di parenti o familiari.
- In epatologia ed oncologia, la mattina sono presenti volontari per un servizio di accoglienza.
Questa disponibilità è una risorsa preziosa soprattutto per l'umanizzazione della degenza in Ospedale e, molte volte, è origine di grande conforto.
La nuova sede del Volontariato è ubicata al piano 0 nell’atrio del pre-ricovero, con apertura il martedì e giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12.
Il numero di telefono diretto è 0363/424679.
