Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Tornano gli appuntamenti educativi per genitori ed educatori

Data di pubblicazione: 12/03/2024

Tornano gli appuntamenti educativi per genitori ed educatori

Dopo il successo dei tre eventi della passata stagione, al TNT il 20 marzo, un nuovo incontro educativo dal titolo  (S)CONNETTERE CON CURA? per confrontarsi sull’uso della tecnologia negli adolescenti

 

Familyper, il Centro Famiglia dell’Ambito di Treviglio, l’ASST Bergamo Ovest, e l’ASC Risorsa Sociale Gera d’Adda, con il patrocinio del Comune di Treviglio, ospiterà gli esperti Alberto Pellai e Gregorio Ceccone, che parleranno dell’uso della tecnologia nella fascia di età tra gli 11 e i 16 anni, tra rischi e opportunità.

 

L’appuntamento, unico, dal titolo (S)connettere con cura? - Vita reale e vita virtuale: le sfide educative per preadolescenti e adolescenti, è fissato Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.45, al TNT Teatro Nuovo Treviglio.

 

Una serata gratuita e ad accesso libero dedicata a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’attualissimo tema dell’utilizzo della tecnologia in preadolescenza ed adolescenza, i suoi risvolti sul conseguimento delle tappe evolutive in questa delicata fase del ciclo di vita e il suo impatto sullo sviluppo cognitivo, socio-relazionale ed emotivo.

 

Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario ASST Bergamo Ovest “Nell’epoca della complessità, le nuove tecnologie digitali si costituiscono come parte integrante del processo di crescita delle nuove generazioni, portando con sé tanto pericoli quanto opportunità per i giovani. La comunità degli adulti di riferimento non può esimersi dall’assumersi la responsabilità di conoscere tali strumenti per accompagnare gli adolescenti a diventare utilizzatori responsabili ed equilibrati di queste potenti tecnologie”.

 

Elena Lingiardi, presidente della cooperativa sociale AGAPE: “Questo evento s’inserisce nei percorsi formativi e di sensibilizzazione rivolti ai genitori di ragazzi adolescenti che i Consultori e i servizi pubblici e privati del territorio stanno sviluppando in forma coordinata e sinergica. Questa collaborazione rappresenta un tratto essenziale del progetto sui Centri Famiglia, quali spazi di ascolto e orientamento delle famiglie, che Regione Lombardia sta implementando nei territori. A Treviglio questa prospettiva incontra la concreta disponibilità e la fattiva collaborazione degli enti pubblici e del terzo settore, che sanno dare vita, insieme, a progetti e momenti di formazione significativi e utili per i genitori”.

 

Pinuccia Zoccoli Prandina, Vicesindaco Comune di Treviglio: “Il 20 marzo al TNT due importanti relatori affronteranno temi attualissimi: i giovani e le nuove tecnologie. L’evento ha coinvolto più realtà comunali: Vicesindaco, Assessore alle Politiche Giovanili, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, insieme a FamilyPer e al Tavolo Adolescenti del Comune di Treviglio. Le nuove tecnologie attraversano la vita dei nostri preadolescenti e adolescenti. Ma quali sono i risvolti in questa fase della crescita, quale l’impatto sullo sviluppo cognitivo, sulle relazioni con gli altri, sulle emozioni dei giovani in fase evolutiva? Il dott. Pellai e il dott. Ceccone dialogheranno su questi temi con genitori, educatori, insegnanti e operatori socio-sanitari. La serata apre ai successivi 4 appuntamenti per i genitori, in calendario tra aprile e novembre 2024, tenuti dagli operatori dei Consultori dell’Asst Bergamo Ovest e di Agape, inseriti nel progetto comunale “Adolescenti che fare”, che nelle edizioni precedenti ha visto una fitta partecipazione delle famiglie. Sulle tematiche delle tecnologie, in particolare sull’intelligenza artificiale (IA), il progetto proseguirà in autunno con una conferenza per gli studenti con un fisico e inventore di fama mondiale. Con il Tavolo Adolescenti, osservatorio e cordata educativa, si manifesta ancora una volta quanto i giovani e la loro crescita positiva stiano a cuore al Comune di Treviglio”

 

Roberto Bugini, Risorsa Sociale Gera D’Adda Asc “Da sempre l’Azienda, su mandato dei 18 comuni d’Ambito, opera in prima linea nell'attivazione di interventi a tutela dei minori e mai come di questi tempi sentiamo l’esigenza di affrontare le tematiche riguardanti l’utilizzo appropriato di nuove tecnologie da parte dei nostri ragazzi e la responsabilità che ne consegue da parte delle figure adulte di riferimento”. 

 

 

 

I RELATORI

 

Alberto Pellai è un medico, psicoterapeuta, ricercatore e autore di moltissimi libri e pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, alla genitorialità, alla scuola, con un taglio educativo e pedagogico alla portata di tutti. Ha ideato e sviluppato svariati Progetti, tra i quali “Sfide Educative” (2021), con la collaborazione della dott.ssa Barbara Tamborini: una serie di 12 video per accompagnare le famiglie nei passaggi più delicati dell’età evolutiva. Ha inoltre partecipato, in qualità di co-autore, alla stesura di numerose canzoni in concorso a diverse edizioni dello Zecchino d’Oro, tra le quali “Il bullo citrullo”, che si è aggiudicata il 2° posto alla 50° edizione del festival.

 

Gregorio Ceccone è un esperto di media education e comunicazione digitale. Si occupa di accompagnare famiglie, scuole e imprese a vivere una buona vita online, promuovendo una formazione al digitale serena, divertente e consapevole attraverso laboratori, percorsi formativi e consulenze individuali e di gruppo. È autore di numerosi articoli sui principali quotidiani nazionali (Sole 24 ore, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano..). È  membro di Social Warning, un Progetto del Movimento Etico Digitale che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e nelle Università, con attività di informazione e azioni etiche che migliorino la società grazie a un uso consapevole della rete.

 

IL PROGETTO FAMILYPER

Il progetto Familyper nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest-Treviglio e la Cooperativa Agape, e fa parte della sperimentazione “Centri per la famiglia” (dgr 5955/2022).
Si configura come un meta-servizio, dedicato alle famiglie, di orientamento sui Servizi e gli Eventi offerti dal Territorio Ambito Treviglio, occupandosi anche di organizzare iniziative formative, educative e culturali rivolte alla popolazione e agli operatori del settore psicosociale. Per saperne di più visita https://www.familyper.it/

Vuoi saperne di più su questo evento? Visita il nostro sito web alla pagina https://www.familyper.it/sconnettere-con-cura/

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA