Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Nomina dr.ssa Giuseppina Belotti

La dr.ssa Giuseppina Belotti è stata nominata nei giorni scorsi nel consiglio direttivo AIAC Lombardia

Data di pubblicazione: 19/05/2014
 
È con piacere che l’A.O. di Treviglio comunica che la dr.ssa Giuseppina Belotti, Resp. SSD Servizio di Elettrofisiologia è stata eletta nel Consiglio Direttivo della Lombardia della Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC).
 
L’AIAC è un’associazione apolitica, senza scopi di lucro, finalizzata esclusivamente alla solidarietà sociale nel settore della medicina. In particolare, si dedica all’aritmologia cardiaca e riunisce circa 1400 specialisti cardiologi o cultori della materia, attivamente impegnati nei settori dell’elettrofisiologia, stimolazione e defibrillazione cardiaca.
 
SCOPI e OBIETTIVI DELL’AIAC 
  1. Riunire tutti coloro che in ragione della loro attività clinica, scientifica, promozionale, si dedicano all’Aritmologia clinica e sperimentale ed alla stimolazione cardiaca.
  2. Favorire lo scambio di informazioni scientifiche fra i cultori della materia italiani e stranieri.
  3. Salvaguardare i principi etici e deontologici nel campo professionale.
  4. Collaborare con le principali Associazioni e Gruppi di Studio cardiologici italiani e stranieri.
  5. Tutelare gli interessi giuridici, economici degli Associati con interventi presso le Autorità politico-amministrative a livello nazionale, regionale, aziendale.
  6. Promuovere lo sviluppo e il coordinamento nel settore delle strutturre del Servizio Sanitario Nazionale e ad esso afferenti.
  7. Promuovere iniziative di addestramento e formazione permanente degli operatori medici e non medici del settore.
  8. Costituire un punto di riferimento per la prassi clinica nell’ambito dell’aritmologia e della cardiostimolazione producendo linee guida.
  9. Contribuire alla conoscenza nel settore promuovendo Congressi, Corsi di Formazione ed altre manifestazioni culturali.
  10. Promuovere in proprio e anche in combinazione con Enti e Aziende del settore ricerche policentriche.
  11. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di tutte quelle attività inerenti al proprio scopo che si rendessero utili o necessarie per il conseguimento del medesimo, nonché le attività ad esso connesse.
 
CHE COS’è L’ELETTROFISIOLOGIA
 
La struttura di Elettrofisiologia offre tutte le prestazioni per la diagnosi e la cura delle aritmie cardiache sopraventricolari e ventricolari e della sincope per causa cardiovascolare. In particolare, la Struttura effettua la valutazione clinica aritmologica ed i conseguenti appropriati approfondimenti diagnostici ambulatoriali (Holter 24 h per il monitoraggio prolungato del ritmo cardiaco, Test alla Flecainide nel sospetto di sindrome di Brugada, Tilt Test per lo studio della sincope) o in regime di ricovero quali Studio ElettroFisiologico (SEF) Transesofageo per la diagnosi delle aritmie sopraventricolari, anche in età pediatrica (in particolare per la stratificazione del rischio aritmico nei portatori di preeccitazione ventricolare, WPW), Studio Elettrofisiologico Endocavitario e Ablazione Transcatetere (anche guidata da un avanzato mappaggio elettroanatomico, sistema CARTO), del substrato aritmico delle tacharitmie sopraventricolari (Flutter e Tachicardia atriale, Tachicardia da rientro nodale e da via accessoria atrio-ventricolare) e ventricolari.
 
Vengono, inoltre, effettuati l’impianto di Loop Recorder per il monitoraggio prolungato, di Pacemaker (PM) e di Defibrillatori Automatici (AICD), anche dotati di compatibilità con esame di Risonanza Magnetica (RMN) e l’impianto di sistemi di stimolazione per la resincronizzazione  cardiaca, anche associata al defibrillatore, in caso di scompenso cardiaco. La struttura esegue anche il follow-up ambulatoriale e mediante monitoraggio remoto (per i dispositivi che sono compatibili) di tutti i sistemi di stimolazione e defibrillazione cardiaca impiantati, anche presso il presidio di San Giovanni Bianco.
 
La struttura è pertanto centro di III livello (livello più elevato delle prestazioni erogabili per l’Elettrostimolazione e l’Elettrofisiologia diagnostica ed interventistica).
 
Il volume annuo di prestazioni della struttura è di almeno 200 interventi chirurgici di impianto di dispositivi di elettrostimolazione e defibrillazione, di circa 100 procedure di elettrofisiologia invasiva, di circa 3000 prestazioni ambulatoriali per pazienti esterni e di circa 2000 trasmissioni in remoto.
A tale attività si aggiunge l’attività ambulatoriale svolta per pazienti ricoverati nei presidi della AO.
 
Il Responsabile della Struttura, dr.ssa Belotti, è Fellow della Società Europea di Cardiologia (FESC), effettua relazioni su invito a Convegni/Corsi, è autore di pubblicazioni scientifiche ed esegue attività di revisore di articoli scientifici per riviste scientifiche internazionali ed è membro attivo delle Società Scientiche di Aritmologia (Italiana: AIAC, Europea: EHRA, Americana: Heart Rythm Society), riveste/ha rivestito ruolo di componente di importanti Task Force dell’AIAC (Commissione DRG e Commissione per la Certificazione in Elettrofisiologia); è inoltre in possesso della Certificazione di competenza per le procedure di Elettrostimolazione e di quella per le procedure di Elettrofisiologia Cardiaca Interventistica, rilasciate dalla Società Europea di Cardiologia (ESC).

 

COMUNICATO STAMPA

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA