Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?

Data di pubblicazione: 24/10/2022

Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze potranno essere distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi (vedi ns precedente news).

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi. Questo può causare disguidi legati alla verifica dell’esenzione dal ticket.

Per evitare possibili criticità, invitiamo tutti i pazienti a portare sempre con sé durante una visita presso le ASST/Ospedali il proprio certificato cartaceo di esenzione.

È, inoltre, possibile continuare ad utilizzare la vecchia carta fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS.

Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento sono disponibili sul sito www.ariaspa.it o https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA