La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dellavvenuta spedizione del messaggio e delleventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Fonte: CNIPA
L'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) generalista dell'ASST di Bergamo Ovest è protocollo@pec.asst-bgovest.it.
I messaggi inviati all'indirizzo di posta certificata istituzionale sono presi in carico solo se provengono da soggetti che dispongono a loro volta di posta certificata (art. 6 D.Lgs 82/2005).
L’ASST Bergamo Ovest mette a disposizione anche i seguenti nuovi indirizzi PEC per comunicare con gli Ambiti Distrettuali e i Ser.T. (vedi nota più sotto).
La dimensione massima di ogni singolo messaggio è di 30 Megabyte.
PER CHI NON POSSIEDE UNA PEC
I privati cittadini che non dispongono di un indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) possono inviare i propri messaggi al seguente indirizzo di posta elettronica ufficio_protocollo@asst-bgovest.it.
AMBITI DISTRETTUALI
NUOVI INDIRIZZI PEC AMBITI DISTRETTUALI
- distretto_mediapianura@pec.asst-bgovest.it
- distretto_isolabergamasca@pec.asst-bgovest.it
- distretto_bassabergamasca@pec.asst-bgovest.it
Elenco dei documenti interessati:
- richieste di autorizzazione alle ASL per le forniture extra Regione;
- richieste da Enti Pubbici/Privati per eventuali indagini sullo "status" di invalidità civile e disabilità;
- variazioni anagrafiche mensili;
- altre comunicazioni dei comuni
- comunicazione acquisto della cittadinanza;
- comunicazione nota di conferma di autorizzazione per ricoveri all’estero;
- aggiornamenti di dati presenti in NAR (Anagrafe Regionale) – extraregione (Centri di riferimento regionali);
- decreti e relazioni del Tribunale per i minorenni;
- richieste inoltrate da ASL di informazioni relative a dati vaccinali;
- comunicazioni di revoca di permesso di soggiorno;
- istanze di accesso agli atti in relazione alle domande di invalidità civile e legge 104.
SER.T.
NUOVI INDIRIZZI PEC SER.T
- serttreviglio@pec.asst-bgovest.it
- sertpontesanpietro@pec.asst-bgovest.it
- sertmartinego@pec.asst-bgovest.it
Elenco dei documenti interessati:
- le comunicazioni della Prefettura relativamente alle segnalazioni art. 75 e 121 del DPR 309
- le richieste di informazione o disposizioni emesse per Decreto dal Tribunale per i minorenni
- le richieste degli UEPE (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne) territoriali
- le richieste dei Tribunali di Sorveglianza
- le comunicazioni dei Servizi Tutela Minori degli Ambiti territoriali