In occasione della 18° Giornata Nazionale del Sollievo, Domenica 27 maggio, l’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’ASST Bergamo Ovest, apre alla cittadinanza un ambulatorio per consulti gratuiti.
Nell’ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative, situato dentro la Palestra (accanto al CUP, dopo il Bar), un medico dedicato, Roberto Allevi, sarà a disposizione, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 per visite gratuite di prima consulenza ed eventuali appuntamenti per visite successive.
Nella nostra Azienda da oltre 10 anni è presente un ambulatorio di Terapia del Dolore aperto due giorni a settimana (lunedì e venerdì 8.00-18.00) gestito dai medici dell’UOC Anestesia e Rianimazione ed uno a Romano di Lombardia, il lunedì, specifico sulle Cure Palliative a pazienti oncologici. E’ possibile accedere tramite prenotazione al CUP con impegnativa del proprio medico curante.
“Ognuno di noi – afferma Barbara Mangiacavalli, Direttore Socio Sanitario - ha sicuramente vissuto personalmente, o quale caregiver, l’esperienza del dolore. In queste situazioni si pensa, a volte, che il dolore sia inevitabile, per un intervento, un esame invasivo o una malattia. Nulla di più sbagliato: il dolore può e deve essere alleviato, con tempestività e con competenza”.
Questo il senso di questa Giornata: far conoscere quali sono i diritti delle persone che provano dolore o che soffrono di patologie incurabili in fase terminale. L’ASST Bergamo Ovest vuole alleviare i pazienti dalla patologia antalgica grazie a specialisti che, in questi ambulatori, ascoltano, comprendono e supportano farmacologicamente i cittadini con terapie mirate
La Giornata è anche un impegno per tutti i professionisti che lavorano in Azienda, affinché si realizzi il progetto di un “ospedale-territorio senza dolore”, un progetto che richiede, innanzitutto, lo sviluppo di una cultura condivisa, la realizzazione di una solida rete di assistenza e cooperazione tra operatori con compiti diversi, un approccio clinico e farmacologico efficace e tempestivo, l’ascolto e l’attenzione verso tutte quelle persone che si affidano a noi.