Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Venerdì 27 novembre 2009-Santuario di Caravaggio-Evento Musicale della Associazione Domenico Fenili

Ore 20.45 - Evento Musicale Benefico con la partecipazione dei maestri d'organo PAOLO ORENI e GIOVANNI MERISIO e del Coro di Voci Bianche GLI HARMONICI di Bergamo, diretto dal maestro FABIO ALBERTI

Data di pubblicazione: 14/11/2009

Evento  Musicale Benefico

Organizzato dall'Associazione Domenico Fenili Venerdì   27 novembre 2009 - ore 20.45 -

Santuario di Caravaggio

Partecipano: 
i maestri d'organo  Paolo Oreni e Giovanni Merisio
e il Coro GLI ARMONICI di Bergamo, diretto dal maestro Fabio Alberti con l'accompagnamento musicale del maestro Gabriele Tonesi

Ingresso  gratuito

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Senza esagerare possiamo descrivere PAOLO ORENI come un vero fenomeno del mondo organistico.   & Il suo virtuosismo è affascinante.
Neues Bülacher Tagblatt -  Svizzera 10/IV/2006
                                                               Biography
 
Nato a Treviglio (Bergamo) nel 1979, Paolo Oreni ha frequentato la classe d'organo e di composizione organistica del Maestro Giovanni Walter Zaramella presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo.  
Nel 2000 si trasferisce al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo (Prof. Jean-Jacques Kasel) vincendo nel 2002 il primo premio del concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo.        
Allievo del Maestro Jean Guillou, ha partecipato a numerosi Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St.Eustache a Parigi ("Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik"). Ha inoltre beneficiato dei consigli di Jean-Paul Imbert e Francesco Finotti, entrambi concertisti di fama internazionale.            
Vincitore di vari concorsi internazionali, ha ricevuto numerose borse di studio conferitegli a Treviglio (Comune e Cassa Rurale) e dal Ministero della Cultura di Lussemburgo.       
In Giugno 2004 è risultato Finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", dove hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo.       
Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Gruppo Fiati Musica Aperta, Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Zurigo...) e continua un'intensa carriera concertistica, con una media di 100 concerti annuali, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia (Filarmonica di Trento, Sala Alfredo Piatti di Bergamo, Settimane Musicali Mahleriane di Dobbiaco, Gioventù Musicale dItalia, Cattedrali di Bergamo, Cremona, Cuneo, Fabriano, Genova e Merano; Bologna-Istituto Franz Liszt, Bolzano, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Vicenza, Parma&), Svizzera (Tonhalle di Zurigo&), Francia (Cattedrali di Le Havre, Oloron Sainte Marie e Lescar; a Parigi: Cattedrale Notre-Dame, Chiesa di St. Eustache, Chiesa Americana, Chiesa des Billettes, St.Roch e St. Severin, Auditorium Olivier Alain etc; Route des Orgues in Lorena, Abbaziale dIssoire, Alpe dHuez, Clermont-Ferrand, Dunkerque, La Ciotat...), Lussemburgo (Cattedrale, Auditorium del Conservatorio, Bridel, Dudelange, Esch&), Germania (Audimax di Bochum, Beethovensaal per il Beethovenfest di Bonn, Konzerthaus di Dortmund; Cattedrali di Bamberg, Essen e Fulda; Berlino, St. Joseph a Bonn-Beuel, Colonia, St.Lambertus e Johanneskirche a Düsseldorf, Erfurt, Frankfurt, Himmerod, München, Stuttgart&), Austria (Graz, Organo di Bruckner a St. Florian-Linz, Salzburg, Wien&), Inghilterra (Cattedrali di Birmingham, Edinburgh, Rippon, Sheffield, London&), Olanda (Den Haag&), Danimarca (Duomo di Aalborg, Randers, Skagen&), Svezia (Stokholm, Tyresö&) e molti altri.                  
Recentemente è stato invitato dalla sezione musicale della Diocesi di Monaco di Baviera a tenere una Masterclass sullimprovvisazione e linterpretazione del repertorio romantico sinfonico francese.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Coro Gli Harmonici di Bergamo
Il coro di voci bianche dell Associazione Gli Harmonici nasce nel gennaio 2006 quale prosecuzione dellesperienza iniziata dai ragazzi in ambito scolastico. E composto da più di 50 ragazzi in età compresa tra i 9 ed i 17 anni. Il coro è stato chiamato ad esibirsi in molte località italiane, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali e rassegne concertistiche spaziando dalla musica sacra a quella profana anche in collaborazione con enti lirici (da segnalare, nel Luglio 2009, la partecipazione all'allestimento della "Tosca" di Puccini), ha preso parte inoltre alla realizzazione di due importanti incisioni discografiche. E stato coro laboratorio negli stage nazionali per docenti e direttori tenuti dai maestri Mario Mora, Mario Giorgi e Clara Bertella. Ha ricevuto i seguenti premi e riconoscimenti:
(2006)  Primo classificato al Concorso nazionale per alunni delle scuole medie di Cene (Bg)
(2007) Fascia d'Oro nella categoria Voci Bianche, Premio speciale per la seconda migliore votazione complessiva nella sua categoria, borsa di studio "Monsignor Bravi" assegnata al direttore al 25° Concorso Corale di Esecuzione Polifonica "F. Gaffurio" di Quartiano (Lo)
(2008)  Primo classificato nella sua categoria al Concorso nazionale scolastico "Città di Castiglione delle Stiviere" (Mn)
(2008)  Terzo classificato e Premio speciale Novantesimo al 43° Concorso Corale nazionale di Vittorio Veneto (Tv).
(2008)  Fascia d' Argento al Secondo Gran Premio di Travesio (Pn)
(2009) Primo classificato al Concorso nazionale per giovani esecutori "Arisi" di Vescovato (Cr)
(2009)  Fascia d'Oro nella categoria Voci Bianche al 27° Concorso Corale di Esecuzione Polifonica "F. Gaffurio" di Quartiano (Lo)
(2009) Primo Classificato al 5° Concorso Corale "Daniele Maffeis" di Gazzaniga (Bg)
Il coro è diretto dalla sua fondazione dal maestro Fabio Alberti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Associazione Domenico Fenili)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA