ALLEANZA MONDIALE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE
SFIDA MONDIALE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE
LE CURE PULITE SONO CURE PIU' SICURE
Presentiamo una sintesi delle fasi principali della Campagna nazionale sul Progetto dell'O.M.S. GPSC così come stabilita per l'Italia e fatta propria dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) del Ministero della Sanità, iniziativa alla quale ha aderito anche l'Azienda Ospedaliera di Treviglio.
Il tema centrale della Global Patient Safety Challenge (GPSC) è "Un'assistenza pulita equivale ad un'assistenza più sicura" (Clean care is Safer Care). Le strategie attraverso le quali l'O.M.S. si propone di ottenerla sono basate su:
1- Migliorare l'igiene delle mani;
2- Sicurezza del sangue;
3- Sicurezza delle iniezioni e vaccinazioni;
4- Sicurezza nelle pratiche cliniche;
5- Sicurezza di acqua, bonifica e smaltimento dei rifiuti.
Fattore chiave per raggiungere gli obiettivi della GPSC è il coinvolgimento a livello globale di amministratori, operatori sanitari e pazienti, per far sì che Clean Care is Safer Care diventi una realtà.
Obiettivo specifico dell'attuale campagna "Cure Pulite equivalgono a Cure più Sicure" (Clean Care is Safer Care) è quello di ridurre le infezioni correlate all'assistenza principalmente attraverso la promozione della corretta igiene delle mani.
La partecipazione dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha comportato e comporta la formazione continua, presso strutture della Regione Lombardia, di operatori sanitari abilitati che opereranno coinvolgendo, in una prima fase, tutto il personale sanitario di alcuni reparti individuati come pilota.
Il progetto, di durata annuale, è costituito da cinque fasi, ognuna delle quali definita con obiettivi, tempistica e modalità di lavoro ben precise.
Successivamente il progetto di durata annuale verrà esteso ad altre realtà interne all'Azienda, al fine di raggiungere l'obiettivo stabilito dall'O.M.S.
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Comitato Infezioni Ospedaliere)