Giovani pazienti “a scuola” per imparare a convivere con il diabete
Data di pubblicazione:
16/06/2017
L’Associazione Diabetici Bergamaschi – Sez. Bassa Bergamasca, in collaborazione con l’Unità di Diabetologia dell’ASST Bergamo Ovest organizzano una giornata formativa per giovani diabetici e le loro famiglie all’Agriturismo Antico Benessere.
In Piazza a Treviglio il 17 maggio per parlare di ipertensione
Data di pubblicazione:
09/05/2017
Skin day: tra arte e prevenzione all’ospedale di Treviglio si parla di pelle
Data di pubblicazione:
24/04/2017
Una mostra ed un convegno aperti alla popolazione il 2 maggio
“Per versatilità e duttilità, la pelle è un’opera d’arte – afferma Juri Imeri, Sindaco di Treviglio -. Vederla diventare oggetto di rappresentazioni artistiche, significa avere un’opportunità doppia: scoprire sempre di più la meraviglia di cui siamo circondati quotidianamente, anche nella relazione con noi stessi, e ringraziare per lo sguardo sulla realtà sempre nuovo ed “altro” che l’arte ci offre. In questa mostra, che con piacere la Città di Treviglio organizza in collaborazione con l'ASST Bergamo Ovest, lo sguardo artistico si associa a quello clinico. La offriamo con piacere come contributo all’azione di GISED e con la speranza che possa essere un’ulteriore occasione per condividere lo sforzo comune di ’attenzione alla salute”.
“La pelle non è solo una barriera organica – ricorda Luigi Naldi, presidente del Centro Studi GISED - ma uno strumento di relazione che riflette e mostra stati d'animo e che influenza l'immagine del corpo. Un modo per comprendere più a fondo l'importanza sociale e relazionale della pelle, è quello di osservare come i problemi dermatologici sono stati rappresentati od occultati da artisti nel corso dei secoli, con fini educativi, religiosi, storici, irriverenti. Inoltre la presenza di opere d’arte in ambiente ospedaliero, anche se temporanea, ritengo possa migliorare la percezione del luogo, fornendo un piccolo aiuto a persone sofferenti. Ulteriori quadri sono raccolti nella sezione "Arte e Pelle" del Centro Studi GISED (www.centrostudigised.it).”
I pannelli, una ventina, rappresentano non solo dipinti in cui sono raffigurate le malattie dermatologiche, con la descrizione dell’opera e la presentazione dell’autore, curate dalla storica dell’arte Barbara Oggionni, ma anche una breve descrizione della malattia, dal punto di vista psicologico, sociale, storico e clinico.
Prestazioni, eventi e visite gratuite all’ASST Bergamo Ovest
Data di pubblicazione:
06/04/2017
Il Topo Stracchino da Lilliput alla Pediatria di Treviglio-Caravaggio
Data di pubblicazione:
10/03/2017
Giornata mondiale del rene: l’ASST Bergamo Ovest protagonista in piazza
Data di pubblicazione:
07/03/2017
Un 8 marzo per restare in salute
Data di pubblicazione:
01/03/2017
<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>