AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI AVVOCATI PER CONFERIMENTO DI INCARICHI LEGALI DI RAPPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO DELL’A.S.S.T. DI BERGAMO OVEST
- SCADE IL 17 OTTOBRE 2016 -
- in esecuzione alla deliberazione del Direttore Generale nr. 965 del 21.9.2016 -
L’A.S.S.T. Bergamo Ovest, in ottemperanza ai principi di buon andamento dell’attività della P.A, di imparzialità, economicità trasparenza e parità di trattamento e pubblicità, intende formare un elenco di Avvocati libero professionisti a cui attingere per il conferimento di incarichi di rappresentanza e patrocinio in giudizio dell’Azienda e, ove previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali, per la difesa in giudizio dei dipendenti.
L’acquisizione delle candidature e l’inserimento nell’elenco non comporterà, né per l’ASST di Bergamo Ovest, né per i propri dipendenti, alcun obbligo di conferire a qualsivoglia titolo incarichi ai professionisti risultanti in elenco.
Con il presente Avviso non si intende procedere all’affidamento di un servizio di rappresentanza legale, ma unicamente formare un elenco di legali che abbiano manifestato il loro interesse ad accettare eventuali incarichi alle condizioni ivi specificate.
1) REQUISITI
L’iscrizione nell’elenco ha luogo su domanda del professionista interessato, o del legale rappresentante dello studio associato.
Possono presentare domanda per l’iscrizione nell’elenco i liberi professionisti, singoli o associati, che risultino in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
2) Godimento dei diritti civili e politici;
3) Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
4) di non essere sottoposto a procedimenti penali;
5) Non essersi reso responsabile di gravi violazioni dei doveri deontologici;
6) Insussistenza di cause ostative che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
7) Iscrizione all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni;
8) comprovata esperienza in almeno una delle materie sottoelencate da dimostrarsi nel curriculum vitae e professionale:
- diritto penale
- diritto civile
- diritto amministrativo
- diritto del lavoro – pubblico impiego;
- patrocinio legale dei dipendenti ai sensi dei vigenti contatti collettivi nazionali di lavoro
9) Assenza di conflitto di interesse con l’Azienda, consistente nel non avere rapporti di patrocinio in essere contro l’Azienda stessa;
10) Non presentare altre cause di incompatibilità a patrocinare l’Azienda;
11) Presa atto e accettazione che l’iscrizione nel predetto elenco non comporta alcun diritto ad essere affidatari di incarichi da parte della ASST di Bergamo Ovest
12) Possesso di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, a copertura dei danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale, ai sensi art. 9 D.L. 1/2012 convertito con modificazioni dalla L. 127/2012.
2) TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla procedura, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso, sottoscritta dall’interessato, o dal rappresentante dello Studio Associato, dovrà essere corredata da :
a. curriculum professionale del richiedente, datato, sottoscritto e contenente la dichiarazione della veridicità delle informazioni in esso contenute, ai sensi del DPR n.445/2000;
b. fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore.
L’Azienda si riserva di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum, anche richiedendo eventuali integrazioni ulteriori. Qualora emerga, dal suddetto controllo, la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti a seguito del provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fermo restando quanto previsto dall’art.76 del DR n.445/2000.
Il plico dovrà recare all’esterno, oltre alla indicazione del mittente, la dicitura “ Domanda avviso pubblico per elenco di Avvocati per il conferimento di incarichi di rappresentanza in giudizio”
La domanda di iscrizione all’Albo e gli allegati dovrà pervenire esclusivamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest – Piazzale Ospedale 1 – 24047 TREVIGLIO (BG)
entro le ore 12,00 di lunedi’ 17 ottobre 2016 termine perentorioe potrà essere inviata mediante una delle seguenti modalità:
- spedizione a mezzo di servizio postale, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dell’A.S.S.T. di BERGAMO OVEST – Piazzale Ospedale n. 1 – 24047 TREVIGLIO (BG);
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ASST di Bergamo Ovest - presso l’Ospedale di Treviglio - Palazzina Uffici Amministrativi – piano terra - orari di apertura dell’ufficio: da lunedì a venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 16,00
- L’invio della domanda con data e firma autografa, unitamente a tutti gli allegati, (compresa scansione fronte / retro di un valido documento di identità), deve avvenire con l’inoltro di un unico file formato PDF
- Le domande inviate ad altra casella di posta elettronica dell’Azienda non verranno prese in considerazione.
- Nella PEC di trasmissione della domanda, l’oggetto dovrà indicare “ Domanda avviso pubblico per elenco di Avvocati per incarichi di rappresentanza in giudizio”
- L’invio tramite PEC, come sopra descritto, sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale.
La presentazione della domanda ha valore di piena conoscenza ed accettazione delle condizioni riportate nel presente avviso.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per eventuali dispersione di comunicazioni o disguidi non imputabili a colpa dell’Azienda stessa
Non è ammessa la presentazione della domanda presso indirizzi diversi da quelli sopra indicati.
I professionista avranno obbligo di comunicare tempestivamente all’ASST ogni variazione di indirizzo e/o recapito indicati nella candidatura.
3) FORMAZIONE E TENUTA DELL’ELENCO
Gli avvocati che avranno presentato la propria candidatura nei termini previsti saranno, se in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso, inseriti nell’elenco secondo l’ordine alfabetico.
L’elenco sarà suddiviso in sottoelenchi distinti per le sezioni specificate al paragrafo 1) punto 8)
I professionisti, all’atto della presentazione della domanda, dovranno specificare la/e sezione/i dell’elenco a cui chiedono di essere iscritti.
L’elenco avrà validità di 24 mesi dalla data di pubblicazione e sarà automaticamente prorogato sino all’approvazione di altro elenco.
L’elenco, anche prima della scadenza, potrà essere aggiornato e/o integrato su espressa richiesta di Professionisti in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Potrà, altresì, essere revocato secondo le specifiche esigenze dell’Azienda, senza riconoscimento di alcun indennizzo e/o risarcimento in favore degli iscritti.
4) AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ISCRITTI NELL’ELENCO
Valutata l’opportunità di resistere in giudizio, o di avviare un’azione legale, il Direttore Generale mediante formale atto deliberativo, individuerà il legale da incaricare, secondo i seguenti criteri:
- specializzazione necessaria allo svolgimento dell’incarico
- esperienza formativa e esperienza professionale risultanti dal curriculum;
- congruità della parcella offerta
- rotazione degli iscritti: verrà applicato per ciascun settore ovvero materia di riferimento, il principio della alternanza tra gli iscritti nelle singole sezioni dell’elenco, comunque derogabile nel caso di incarichi urgenti o di particolare complessità tecnico – giuridica ovvero quando la peculiarità dell’incarico richieda uno stretto rapporto fiduciario con la Direzione Aziendale o nelle fattispecie che presentino carattere di complementarietà o consequenzialità dell’oggetto della causa con altri incarichi in precedenza affidati o esaminati dal Professionista, In tali casi possono essere affidati direttamente, motivando adeguatamente tali circostanze nel provvedimento del Direttore Generale di affidamento dell’incarico
L’Azienda non sarà in alcun modo vincolata nel procedere agli affidamenti, restando pienamente libera di affidare il mandato anche a legali di particolare comprovata esperienza, non iscritti nell’elenco, laddove la l’importanza della causa che implichi la soluzione di problemi tecnico – giuridici di particolare complessità, ovvero l’urgenza, ovvero quando la peculiarità dell’incarico richieda uno stretto rapporto fiduciario con la Direzione Aziendale, conducano alla motivata scelta di altro professionista, che dovrà comunque garantire, relativamente al compenso, gli stessi parametri previsti per gli iscritti.
In caso di richiesta di patrocinio legale in ambito penale da parte del dipendente, che ne abbia diritto ai sensi dei vigenti CC.CC.NN.LL., la scelta sarà effettuata dal dipendente stesso che potrà individuare il Legale cui affidare l’incarico nell’ambito dell’elenco
5) COMPENSI RICONOSCIUTI AL PROFESSIONISTA
Ai sensi della legge 31.12.2012 nr. 247 avente ad oggetto” Nuova disciplina dell’Ordinamento della Professione Forense” ed in particolare dell’art 13 comma 5, il Professionista è tenuto, nel rispetto del principio di trasparenza, a rendere noto al cliente il livello della complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico, distinguendo fra oneri, spese e compenso professionale, nonché ad indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
In ogni caso, ai sensi dell’art. 9 del D.L. 1/2012 convertito in Legge con modificazioni dalla L. 24.3.2012 nr. 27, la misura del compenso dovrà essere resa nota all’Azienda prima del conferimento dell’incarico ed al riguardo il Professionista dovrà presentare apposito preventivo di massima redatto applicando compensi non superiori ai minimi previsti dai Decreti Ministeriali nel tempo vigenti, (attualmente Decreto Ministero Giustizia n. 55 del 10.3.2014), specificando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di compenso, oneri, spese e contributi.
Eventuali maggiorazioni dovranno essere adeguatamente documentate e giustificate con eventuale liquidazione delle stesse da parte del competente Consiglio dell’Ordine di appartenenza.
L’ammontare dell’eventuale acconto in misura non superiore al 20% del compenso complessivo previsto, potrà essere richiesto con la trasmissione all’Azienda del primo atto difensivo depositato.
Non si darà luogo ad acconti ove il compenso complessivo previsto sia inferiore a Euro 3.500,00;
Il saldo sarà corrisposto al termine dell’incarico, dopo il deposito del provvedimento che conclude il grado di giudizio cui si riferisce l’incarico e dopo che il Professionista avrà comunicato per iscritto l’intervenuto deposito, prospettando nel contempo ogni conseguente soluzione tecnica idonea a tutelare gli interessi dell’Azienda, ivi comprese istruzioni e direttive necessarie per dare completa ottemperanza alle pronunce giurisdizionali e prevenire pregiudizi di ogni sorta.
6) REVOCA DEGLI INCARICHI
Gli incarichi conferiti ai sensi del presente avviso possono essere revocati per manifesta negligenza, errori manifesti o ritardi ingiustificati nell’espletamento dell’incarico, nonché per comportamenti in contrasto con le norme del regolamento aziendale, con le norma deontologiche o con quelle che regolano l’attività forense.
Gli incarichi possono essere revocati, inoltre, per la oggettiva impossibilità da parte del Professionista di svolgere personalmente l’incarico o per il venire meno del rapporto fiduciario che sottende il medesimo.
7) CODICE ETICO
Il Professionista si impegna al rispetto delle disposizioni contenute nel Codice Etico aziendale pubblicato sul sito istituzionale
www.asst-bgovest.it nella sezione Amministrazione Trasparente – disposizioni generali – atti generali.
8) CANCELLAZIONE DALL’ELENCO
Sarà disposta la cancellazione dell’elenco dei professionisti o degli studi associati che:
- notificheranno all’ASST il non interesse a permanere in elenco sino alla scadenza di validità dello stesso;
- abbiano perso i requisiti per l’iscrizione;
- abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato ad un incarico;
- non abbiano assolto con puntualità e diligenza gli incarichi loro affidati
- Abbiano accettato da terzi incarichi contro l’ASST di Bergamo Ovest
- siano comunque, responsabili di gravi inadempienze verso l'ASST Bergamo ovest.
9) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’art 13 del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. si informa che:
- il trattamento dei dati personali dei Professionisti richiedenti è finalizzato unicamente alla formazione dell’elenco degli Avvocati per l’eventuale futuro conferimento di incarico di rappresentanza e difesa in giudizio;
- il trattamento sarà effettuato, anche con strumenti informatici, dal personale degli Uffici competenti nei limiti necessari per perseguire le finalità sopracitate;
- il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento nell’elenco degli Avvocati e per l’eventuale affidamento dell’incarico professionale. Il rifiuto comporta il mancato inserimento nell’elenco.
- Il Titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale pro-tempore dell’ASST di Bergamo Ovest, domiciliato per la carica presso la sede legale dell’Azienda stessa, Piazzale Ospedale 1 – Treviglio.
10) NORME DI RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed al codice deontologico forense.
11) PUBBLICAZIONE ed INFORMAZIONI
Al fine di dar adeguata pubblicità, il presente avviso viene pubblicato, per 20 giorni, sul sito internet istituzionale, dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest.
www.asst-bgovest.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti;
Per qualunque informazione l’Unità Operativa di riferimento è l’U.O. Affari Legali e Contenzioso dell'A.S.S.T. di Bergamo Ovest (tel. 0363 424439)
IL DIRETTORE GENERALE
d.ssa Elisabetta Fabbrini
firmato digitalmente