Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Giornata Mondiale della Salute Mentale: le iniziative della nostra ASST per Onda

Data di pubblicazione: 09/10/2019

Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere organizza la sesta edizione dell’(H)-Open day dedicato a chi soffre di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre.

Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale apriranno le porte ai cittadini con consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info point, distribuzione di materiale informativo sulla salute mentale.

Nella nostra ASST, due i momenti cardine della giornata.

Il primo, intitolato “Il benessere nel periodo perinatale - gravidanza e primo anno di vita del bimbo”, si svolgerà al Consultorio Familiare di Via San Giovanni Bosco, 3 a Treviglio, dove Marina Cattaneo, psicologa, offrirà consulenze psicologiche gratuite a uomini e donne che stanno per diventare genitori o lo sono diventati da poco. L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre dalle 14 alle 16. Si consiglia prenotazione telefonica al 0363/590949.

Il secondo appuntamento, "Benessere e salute mentale", si snoderà all’interno dei due Ospedali, dalle 14 alle 16 di giovedì 10 ottobre e più precisamente:

- all’ambulatorio divisionale (Studio psicologo) del Servizio Psichiatrico di Treviglio (percorso verde – a destra dopo il bar dell’Ospedale) con eventuale prenotazione telefonica allo 0363/419490

- presso l'Ambulatorio Psichiatrico di Romano (c/o il CPS di Via Pascoli 27) con eventuale prenotazione telefonica allo 0363/990360

Gli utenti avranno a disposizione uno spazio psicologico di ascolto gratuito per dar modo alla popolazione di avvicinarsi alle varie patologie legate alla mente e ai servizi di cura, senza pregiudizi o paure: ansia, depressione, psicosi, problemi di sonno, sono tra le problematiche di salute mentale che potranno essere affrontate in questa giornata, dedicata anche alla prevenzione del suicidio.

All’interno dei due Presidi Ospedalieri saranno, inoltre, allestiti banchetti con volantini informativi sulle iniziative del Dipartimento di Salute Mentale.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA