Esami gratuiti e senza impegnativa a 25 bimbi con sospetta Celiachia o Intolleranza
La prossima settimana sarà dedicata alla Celiachia, patologia che vede in continuo aumento il numero delle persone colpite. Entro il 2050 gli abitanti del Pianeta saranno 9 miliardi, l’1% dovrà nutrirsi senza glutine in quanto si stima che le persone celiache saranno 90.000.000.
Dal 16 al 22 Maggio si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa a cura di Associazione Italiana Celiachia volta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su una patologia che riguarda oggi circa 600.000 persone in Italia.
Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia e proprio a partire dal 16 fino al 22 dello stesso mese, AIC – Associazione Italiana Celiachia ha scelto di dedicare un’intera settimana a questa patologia dando spazio e voce, nel mese di apertura dell’Esposizione Universale, a l’1% della popolazione che in Italia e nel Mondo ha necessità di alimentarsi senza glutine. “Con la Settimana Nazionale della Celiachia AIC, che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari, intende rivolgersi a un pubblico differente da quello consueto. Non solo pazienti, quindi, ma un’occasione per sensibilizzare il grande pubblico e i media, chiunque possa fare esperienza della celiachia nella propria vita quotidiana, compreso chi non ha mai sentito parlare di questa patologia o ha conoscenze del tutto infondate” spiega Giuseppe di Fabio, Presidente dell’Associazione.
Nel contesto attuale, caratterizzato dalla sempre più frequente confusione della celiachia con altre patologie e dall’accostamento della dieta senza glutine - unica terapia oggi nota per i pazienti celiaci – ad altre diete dettate da stili di vita e scelte alimentari, è quanto mai necessario richiamare l’attenzione del più alto numero di persone e diffondere informazioni corrette” conclude il Presidente Giuseppe di Fabio.
Per l’occasione, l’Ospedale di Treviglio aderisce all’iniziativa lanciando una campagna di screening gratuita e senza impegnativa per 25 bambini con sospetta celiachia o familiarità.
Per accedere allo screening, qui di seguito, sono elencate le precise indicazioni da seguire:
1) Da lunedì 18 a venerdì 22 maggio l’UOC Medicina di Laboratorio erogherà ai bambini n. 5 Screening celiachia (esami del sangue) al giorno, senza prescrizione medica e gratuitamente, previa prenotazione alla mail sotto indicata. L’accesso è riservato ai bambini da 0 a 14 anni che abbiano manifestato sintomi riconducibili a sospetto di celiachia/intolleranza o familiarità.
2) La prenotazione dovrà essere effettuata, nei giorni antecedenti, esclusivamente tramite mail a info@ospedale.treviglio.bg.it. Nella mail dovrà essere allegato il tesserino sanitario del minore e segnato un numero di cellulare. In caso di impossibilità ad allegare il tesserino del bambino, dovranno essere riportati i seguenti dati: Cognome, Nome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Codice fiscale, numero Cellulare genitore.
3) Alle prime 25 mail saranno fissati altrettanti appuntamenti per l’esame del sangue da effettuarsi a digiuno la mattina al centro prelievi dell’Ospedale di Treviglio, comunicati con il medesimo mezzo.
4) Il genitore ritirerà la mattina dell’esame in portineria il coupongratuito da presentare al centro prelievi dove accederà senza effettuare l’accettazione, ma schiacciando esclusivamente il tasto “accesso centro prelievi” sulla macchina denominata Chiosco 2, prima dell’ingresso in sala prelievi
5) Se l’esito sarà negativo lo screening terminerà con il ritiro in portineria degli esiti a partire dal 3 giugno.
6) Se l’esito sarà positivo o dubbio, un operatore chiamerà al cellulare il genitore per la restituzione dell’esito e proporre la data della visita gastroenterologica e/o altra indagine.