- OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO -
CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LOMBARDIA
AVVIATO UN IMPORTANTE PROGETTO NELL'AMBITO
DEL GEMELLAGGIO CON L'OSPEDALE DI KUMASI
Oggi - giovedì 7 febbraio 2008 presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio si svolgerà una conferenza stampa per illustrare la progettualità di collaborazione, sviluppata nellambito del protocollo di cooperazione e gemellaggio tra gli ospedali di Kumasi (Ghana) e di Treviglio-Caravaggio (BG), iniziativa che la Regione Lombardia ha sostenuto con un apposito finanziamento di 70.000 euro.
Il protocollo di cooperazione, firmato a Treviglio il 19 aprile 2007, ha sancito la continuazione di una progettualità, iniziata dall'aprile 2004, che si era sviluppata prevalentemente nell'ambito della formazione di personale sanitario selezionato dal Ministero della Sanità del Ghana. Nel corso del triennio 2004-2006 si sono infatti svolti presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio cinque stages formativi trimestrali che hanno interessato complessivamente 28 operatori sanitari (22 infermieri e 6 medici). Attualmente le azioni programmate di collaborazione riguardano il settore della prevenzione.
Il primo progetto avviato in tale ambito di collaborazione internazionale è stato individuato su richiesta del Ministero della Sanità del Ghana per supportare adeguatamente, con azioni improntate al modello sanitario lombardo, la prevenzione del diabete mellito e delle malattie metaboliche.
Per questa progettualità è previsto nel primo semestre 2008 il rafforzamento delle capacità diagnostico-terapeutiche dell'ospedale di Kumasi tramite la formazione professionale di apposito personale sanitario, l'invio di apparecchiature e materiale tecnico-sanitario e l'installazione di una rete di computer per avviare presso il medesimo ospedale ghanese un ambulatorio dedicato alla prevenzione del diabete, che costituisce una delle emergenze sanitarie del Ghana.
Due responsabili del Ministero della Sanità della Repubblica del Ghana hanno oggi accompagnato i quattro operatori sanitari che seguiranno presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio uno stage semestrale di formazione.
Treviglio, 7 febbraio 2008
SONO PRESENTI ALL'EVENTO:
Rappresentanti Ministero Sanità del Ghana:
- Dr. Yaw Antwi-Boasiako, Director Human Resource
for Health Development
- Mr. Cristopher Berewa, Deputy Director Human Resource
for Health Development
Gruppo operatrici sanitarie ghanesi:
- Dr. Eunice Oparebea Ansah, Senior Medical Doctor
- Olivia Osei, Laboratory Technician
- Elizabeth Sunkwa, Nursing Officier
- Alberta Delali Dzaka, Nursing Officier
Per lAssociazione Pax Mondo
- Tony Iwobi, Presidente Associazione Pax Mondo
- Olajde Ogodan, Coordinatore Generale Associazione Pax Mondo
Per la Regione Lombardia
- Daniele Belotti, Consigliere Regionale,
Presidente VII Commissione Consiliare
Cultura, Sport, Formazione Professionale
Per l'Azienda Ospedaliera di Treviglio:
- Dr. Cesare Ercole, Direttore Generale A. O. di Trevgilio
- Dr. Humberto Pontoni, Direttore Sanitario A.O. di Treviglio
- Dr. Antonio Bossi, Primario U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)