Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Sabato 10 maggio 2008 - ore 15.00 - Centro Commerciale IL BORGO a Romano di Lombardia

Iniziativa di informazione sulla Prevenzione del Tumore al Seno

Data di pubblicazione: 09/05/2008

COMUNICATO STAMPA

AL CENTRO COMMERCIALE IL BORGO A ROMANO DI LOMBARDIA

SABATO 10 MAGGIO ALLE ORE 15.00
INIZIATIVA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio, in collaborazione con il Centro Commerciale Il Borgo di Romano di Lombardia ha organizzato per sabato 10 maggio alle ore 15.00 presso il Multisala una iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

All'incontro pubblico interverranno:
" l'oncologo Marco Cremonesi, che illustrerà l'importanza di una diagnosi precoce e delle buone abitudini quotidiane che possono contribuire a contrastare il pericolo di una grave malattia;
" la specialista Silvana Lia, che presenterà l'attività senologica clinica, ovvero il percorso di indagine che permette di accertare lo stato di salute delle pazienti e l'eventuale presenza di un tumore al seno;
" la responsabile dell'Unità Senologica della A.O. di Treviglio, Anna Maria Mancastroppa, che avrà il compito di illustrare l'attività di screening mammografico svolta dai cinque centri che l'Azienda Ospedaliera gestisce in provincia di Bergamo.

Il bacino di utenza gestito dall'Azienda Ospedaliera di Treviglio tramite i propri 5 centri di Senologia interessa ben 32.000 donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, monitorate ogni due anni. La campagna di prevenzione, condotta secondo le indicazioni dell'ASL di Bergamo, è attiva da sette anni e, con una adesione che supera l'80% delle convocazioni, porta a risultati di assoluto rilievo, consentendo di scoprire e curare circa 100 casi di tumore ogni anno.

L'iniziativa di sabato 10 maggio è chiaramente orientata a sensibilizzare ulteriormente la popolazione femminile sul tema della prevenzione e, in particolare, a rispondere maggiormente agli inviti a sottoporsi allo screening mammografico che è gratuito e comprende - qualora necessario - anche gli eventuali approfondimenti clinici. Soprattutto le donne più anziane, spesso estranee alla cultura della prevenzione, debbono comprendere che oggi lo screening mammografico costituisce la strategia più indicata per affrontare e curare il tumore al seno.

Treviglio, 2 maggio 2008
                                                                         L'ADDETTO STAMPA
                                                                            Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Centro Senologia Romano)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA