Domenica 28 settembre 2008, presso i Poliambulatori di Cardiologia dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio dalle ore 9.00 alle 12.00 verranno effettuati, gratuitamente, gli ECG.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE
Domenica, 28 Settembre 2008 - Conosci il tuo rischio
ideata da World Heart Federation
promossa in Italia con la collaborazione di: Federazione Italiana di Cardiologia, Conacuore, Ministeri e Istituzioni, Società Scientifiche.
Quest'anno il messaggio della Giornata Mondiale per il Cuore è: Conosci il tuo rischio. Questo tema vuole sottolineare l'importanza della responsabilità individuale ed invitare l'individuo a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute. L'educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e l'adozione di un corretto stile di vita costituiscono gli strumenti portanti per ridurre queste malattie.
Adottare un corretto stile di vita, che vuol dire: non fumare, svolgere una regolare attività fisica e scegliere una sana e corretta alimentazione; tutto questo aiuta la persona a migliorare il proprio stato di salute e a ridurre la mortalità dovuta alla malattia cardiovascolare.
L'attore principale è il singolo individuo, che in prima persona, può ottenere soddisfacenti risultati se solo lo vuole. Altrettanto importante è la presa di coscienza della società (famiglia e istituzioni) sulla reale possibilità di ridurre il contributo di vite umane e il costo sociale per dette malattie. La Giornata
Mondiale per il Cuore 2008 pone l'accento sul legame che deve esistere tra la responsabilità individuale, la partecipazione della famiglia e l'intervento delle istituzioni, nell'agire concretamente con programmi efficaci di prevenzione delle malattie cardiocerebrovascolari.
Come già negli anni precedenti la presenza dei mezzi di comunicazione aiuterà a diffondere una serie di messaggi utili a sensibilizzare i cittadini, gli operatori sanitari e le Istituzioni sul tema della Giornata.
La Fondazione Italiana per il Cuore ha preparato su questo tema un opuscolo di facile lettura, ma di sicuri riferimenti scientifici, dedicato al grande pubblico.
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Cardiologia)