Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Domenica 13 marzo 2011 - dalle ore 9 alle 15 - Ospedali di Treviglio e Romano

Iniziative in adesione alla GIORNATA MONDIALE DEL RENE

Data di pubblicazione: 09/03/2011


COMUNICATO STAMPA


DOMENICA 13 MARZO 2011

IMPORTANTE INIZIATIVA DI
PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI


L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha aderito alla GIORNATA MONDIALE DEL RENE, interessando l'Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi (responsabile dr. Emilio Galli) con due distinte iniziative da tenersi presso gli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia.

L'obiettivo dichiarato è quello di aumentare l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità e mortalità cardiovascolari ad esso associate e di sottolineare la necessità sia di diagnosi precoce che di prevenzione delle malattie renali. Le malattie renali costituiscono infatti una minaccia incombente a livello mondiale. Si calcola che, nella popolazione generale, tra il 7% e il 10% abbia un danno renale, spesso misconosciuto.

Lo slogan proposto quest'anno dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN) per intensificare le azioni di prevenzione, è:
Nel mondo una persona su 10 ha un danno renale.
Stanno bene i tuoi reni?

Domenica 13 marzo, presso gli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, ci saranno:
- porte aperte dei Centri Dialisi, con presenza di personale medico ed infermieristico che guideranno i visitatori e spiegheranno loro le attività svolte presso i centri;
- postazioni di informazione (a Romano di Lombardia sarà in piazza) con personale medico ed infermieristico, con distribuzione di un opuscolo informativo della Fondazione Italiana del Rene. Verranno inoltre illustrati i poster sulla prevenzione delle malattie renali;
- prova della pressione e distribuzione di buoni gratuiti per eseguire il dosaggio della microalbuminuria.


Treviglio, 2 marzo 2011

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA