Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Lunedì 25 luglio 2011 - Ospedale di Treviglio-Caravaggio

CONFERENZA STAMPA

Data di pubblicazione: 25/07/2011

 

COMUNICATO STAMPA

IL GEMELLAGGIO
CON L'OSPEDALE DI KUMASI:
Risultati e Prospettive di Sviluppo

La dr.ssa Eunice Oparebea Ansah illustrerà i risultati del
progetto realizzato in Ghana grazie alla collaborazione
instaurata con l'ospedale di Treviglio-Caravaggio

Oggi, lunedì 25 luglio 2011, il direttore generale del'lA.O. di Treviglio, dr. Cesare Ercole, ha convocato una conferenza stampa per illustrare i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo della collaborazione instauratasi tra gli ospedali gemellati di Treviglio-Caravaggio e di Kumasi (Ghana).

Il gemellaggio tra i due ospedali - nato per iniziativa della Regione Lombardia, dell'Associazione Pax Mondo e dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio - si è concretizzato con due importanti progetti di cooperazione:
- nel 2008 con uno stage semestrale di operatori sanitari e con il successivo invio di materiale e strumentazioni che hanno consentito di attivare e rendere operativo un moderno ambulatorio di Diabetologia presso l'ospedale di Kumasi. Questo ambulatorio, assistito a distanza anche dal generoso contributo dell'Associazione Diabetici Bergamaschi, visita oggi oltre 120 pazienti al giorno.
- il 20 luglio 2011 con l'invio di materiale e strumenti per l'impianto e l'attivazione di un ambulatorio di colposcopia e per sviluppare, progressivamente, la prevenzione del cancro del collo uterino. Si intende così realizzare i principi europei della prevenzione per la popolazione femminile, prevedendo inoltre l'avvio di un ambulatorio per l'esecuzione e la lettura del pap-test. Anche per questo progetto è stata attuata a Treviglio la formazione semestrale di: un medico ginecologo, una ostetrica, un istopatologo ed un tecnico di citologia.
 
La dr.ssa Eunice Oparebea Ansah, coadiuvata dal dr. Antonio Bossi, primario di Diabetologia all'ospedale di Treviglio, relazionerà sui risultati raggiunti grazie alla collaborazione instauratasi tra gli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Kumasi. La dr.ssa Eunice Oparebea Ansah sta attualmente frequentando uno stage di aggiornamento presso la Diabetologia di Treviglio e rientrerà in Ghana a fine luglio.

Treviglio, 25 luglio 2011      

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA