RELATORI:
Dott.ssa Antonella Costantino
Neuropsichiatra Infantile
Direttore Unità operativa di Neuropsichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Mara Marini
Educatore Professionale
Nora Bergamaschi
Logopedista
Lucia Lanzini
Assistente Sanitaria
Fabiana Festa
Educatore Professionale
CALENDARIO INIZIATIVE
ANNO 2012-2013
INTRODUZIONE ALLA
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
Lunedì 22 ottobre 2012 dalle 16:00 alle 19:00
Lunedì 06 maggio 2013 dalle 16:00 alle 19:00
Sede: Sala Convegni – Ospedale Treviglio
rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di
compensare la disabilità temporanea o permanente di
persone con bisogni comunicativi complessi. Essa
utilizza tutte le competenze comunicative
dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il
linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la
comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Non
si tratta semplicemente di applicare una tecnica
riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su
misura per ogni persona, da promuovere in tutti i
momenti e luoghi della vita.
INTRODUZIONE AI LIBRI “SU MISURA”
Lunedì 12 novembre 2012 dalle 14:00 alle 17:00
Il libro “su misura” è un libro fatto “per quello
specifico bambino”.
Il “su misura” rappresenta infatti un elemento
fondamentale dell’incontro con la lettura, del
coinvolgimento, della piacevolezza, ma diviene ancora
più fondamentale nel caso di bambini molto piccoli o
con disabilità motorie o della comunicazione
Seguirà visita alla “Sezione Libri Modificati” della
Biblioteca di Verdello
Lunedì 19 novembre 2012 dalle 14:00 alle 18:00
Lo sviluppo della comunicazione inizia fin dai
primissimi mesi di vita, precede e sostiene il linguaggio
verbale. Assume un’ importanza particolare nei
bambini che sono a maggior rischio di un disturbo di
linguaggio, nei quali è fondamentale mettere in atto
molto precocemente strategie che favoriscano lo
sviluppo di esperienze comunicative gratificanti ed
efficaci per il bambino, i suoi genitori e tutto il contesto
di vita
Lunedì 26 novembre 2012 dalle 14:00 alle 18:00
Costruire un ambiente facilitante e organizzato facilita
il bambino poiché fornisce stabilità e controllo e
sostiene la comprensione. Consente al bambino di
orientarsi nello spazio e nel tempo, permettendogli di
sapere in ogni momento cosa sta succedendo.
TABELLE A TEMA
E AUSILI AD USCITA IN VOCE
Lunedì 14 gennaio 2013 dalle 14:00 alle 18:00
Le tabelle a tema e gli ausili ad uscita in voce sono un
sistema organizzato di rappresentazioni simboliche
utilizzabili in tutti i contesti e sono strutturati in modo
tale da facilitare la comprensione dell’uso da parte
degli interlocutori e lo sviluppo della frase e della
narrazione da parte del bambino.
Contribuiscono ad aumentare la competenza
comunicativa e l’interazione sociale del bambino, ed in
modo significativo anche la sua comprensione
linguistica.
INTEGRAZIONE E CAA
Lunedì 21 gennaio 2013 dalle 14:00 alle 18:00
L’integrazione nel contesto sociale e scolastico
costituisce un aspetto importante per la crescita
individuale di tutti i bambini e ragazzi. Nel caso di
persone con disabilità o difficoltà di comunicazione, gli
adulti hanno un ruolo molto importante, in quanto
possono individuare i bisogni di integrazione dei
bambini e ragazzi attraverso un’osservazione attenta
delle attività e interazioni quotidiane, per capire cosa e
come può essere utile “modificare” per favorire una
maggiore partecipazione.
LETTO-SCRITTURA IN SIMBOLI
Lunedì 04 febbraio 2013 dalle 14:00 alle 18:00
Nei bambini con disturbi della comunicazione è spesso
presente una grave difficoltà nell’acquisizione della
letto-scrittura, che rischia di compromettere l’apertura
di nuovi orizzonti cognitivi ed emotivi.
L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può, allora,
rappresentare un importante supporto alla
componente funzionale e fare da ponte verso
l’acquisizione della lettura e della scrittura qualora essa
sia possibile. Consente inoltre di prevenire il rischio di
progressivo impoverimento cognitivo.
PROBLEMI DI COMPORTAMENTO E CAA
Lunedì 04 marzo 2013 dalle 14:00 alle 17:00
Sede: Sala Convegni – Ospedale Treviglio
Per problemi di comportamento intendiamo una serie
di disturbi relativi alla sfera dell'attenzione e della
condotta (aggressività, stereotipie, isolamento,
opposizione...).
Nei ragazzi con disabilità comunicative complesse
risulta più difficile comprenderne le reali motivazioni.
L'intervento di CAA si pone l'obiettivo di sostituire il
comportamento problematico con uno più
esplicitamente comunicativo, attraverso l'utilizzo di
strumenti che rendono trasparente all'interlocutore la
funzione del segnale.
IL “PASSAPORTO”
Lunedì 18 marzo 2013 dalle 14:00 alle 18:00
Il Passaporto è uno strumento di “presentazione” utile
quando una persona con difficoltà comunicative
incontra delle persone nuove. Quando si entra in una
nuova scuola o in una nuova comunità-alloggio, cosa si
vorrebbe che gli altri sapessero? Una lista di tutti i tuoi
problemi o un insieme delle tue potenzialità?
TABELLA PRINCIPALE
Lunedì 15 aprile 2013 dalle 14:00 alle 18:00
La tabella principale è un sistema organizzato di
simboli che ha come scopo quello di favorire una
comunicazione condivisa e comprensibile tra partner
comunicativi, non limitandosi al solo contesto concreto
ma permettendo generalizzazioni ed astrazioni.
LABORATORIO LIBRI “SU MISURA”
_ Costruzione di libri personalizzati
_ Costruzione di libri modificati
Per accedere al laboratorio è necessaria
l’iscrizione e aver partecipato all’ “Introduzione
alla Comunicazione Aumentativa”. Verranno
costituiti gruppi di lavoro attorno a singoli bambini, a
condizione che vi sia la partecipazione congiunta di
genitori, insegnanti/educatori e operatori sanitari di
riferimento.
1° EDIZIONE
4 e 5 dicembre 2012 dalle 9:00 alle 18:00.
2° EDIZIONE
14 e 15 maggio 2013 dalle 9:00 alle 18:00.
SEDE DEGLI INCONTRI
Gli incontri si terranno presso il Centro Sovrazonale di
C.A.A.
Servizio di Neuropsichiatria Infantile, via XI Febbraio-
Verdello (Bg)
Gli incontri “Introduzione alla CAA” e “Problemi di
comportamento e CAA” si terranno presso Sala
Convegni, Ospedale di Treviglio (Bg)
COS'E'
L'espansione delle indicazioni all'intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e molto altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell'interesse dei clinici, delle famiglie e della scuola.
OBIETTIVO DEGLI INCONTRI DI C.A.A.
Obiettivo di questi incontri informativi, aperti a chiunque sia interessato, è introdurre l'argomento per operatori, famiglie, educatori ed insegnanti che hanno deciso di attivare un intervento di CAA o ne stanno valutando la possibilità, ma anche di sensibilizzare la comunità locale, attivando risorse informali che nel tempo possono divenire importanti facilitatori.
Nel corso dell'anno, per gli interessati, saranno poi attivati incontri formativi e laboratori pratici di approfondimento, fortemente interattivi, sia su Verdello che su Milano, con la funzione da un lato di fornire le informazioni necessarie per la effettiva messa in campo degli interventi, e dall'altro di garantire la possibilità di confrontarsi e vedere insieme i problemi, le strategie, le soluzioni che sono d'aiuto alla comunicazione dei bambini, con particolare attenzione agli aspetti concreti, ai materiali, agli strumenti, ai dubbi.
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (NPI Verdello)