Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Domenica 17 Marzo 2013-Giornata di Prevenzione delle Malattie Renali a Treviglio e a Romano

Iniziative di prevenzione organizzata dalla U.O. Nefrologia-Dialisi

Data di pubblicazione: 11/03/2013

 

 

COMUNICATO STAMPA


DOMENICA 17 MARZO 2013

GIORNATA DI PREVENZIONE

DELLE MALATTIE RENALI


L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha aderito alla GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2013, interessando l'Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi (responsabile dr. Emilio Galli) che, con il proprio personale medico ed infermieristico in attività volontaria, domenica 17 marzo 2013 gestirà due postazioni: in piazza Manara a Treviglio e in piazza Roma a Romano di Lombardia.

Presso ciascuna di queste postazioni, con due camper ed un banco informativo, dalle ore 9 alle ore 13, verranno erogate ai Cittadini le seguenti prestazioni:
- rilevazione della pressione arteriosa (sui camper);
- distribuzione di buoni gratuiti per il dosaggio della microalbuminuria;
- colloqui con gli operatori sanitari;
- diffusione di opuscoli di educazione sanitaria.

L'obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di aumentare l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità ad esso associate, nonché di sottolineare la necessità sia di diagnosi precoce che di prevenzione delle malattie renali.

I reni svolgono un lavoro silenzioso, ma di grande importanza; purtroppo quando si ammalano ci si può non accorgere. In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto.

Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Infatti identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l'evoluzione e le complicanze.

Treviglio (BG), 9 marzo 2013

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

Grande partecipazione di pubblico presso le


postazioni di Treviglio e Romano di Lombardia



Domenica 17 marzo 2013 l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - in adesione alla GIORNATA MONDIALE DEL RENE ha organizzato una importante iniziativa di prevenzione che, dalle ore 9 alle ore 13, ha coinvolto in attività volontaria il personale medico ed infermieristico dell'Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi (responsabile dr. Emilio Galli).

Questa iniziativa ha previsto la gestione di due postazioni operative allestite con camper nelle piazze centrali delle città di Treviglio e Romano di Lombardia, presso le quali, oltre alla distribuzione di materiale di educazione/informazione sanitaria, sono state complessivamente erogate ai Cittadini le seguenti prestazioni:

- 600 rilevazioni della pressione arteriosa, con consigli ed indicazioni;

- distribuzione di 500 buoni per esecuzione gratuita dell'esame di dosaggio della microalbuminuria.

La buona risposta partecipativa della popolazione ha certamente contribuito ad aumentare l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle malattie ad esso associate.

L'iniziativa ha inoltre costituito una opportunità per sottolineare l'importanza di una diagnosi precoce delle malattie renali e per diffondere, tra la popolazione, importanti messaggi di prevenzione rispetto al danno renale, fattore spesso misconosciuto.

Treviglio (BG), 19 marzo 2013

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti
 

Autore/Fonte: (U.O. Nefrologia-Dialisi)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA