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4-12-16 Febbraio e 4 Marzo 2009 - Introduzione alla Comunicazione Aumentativa

COMUNICARE PER PARTECIPARE - Famiglie, scuole e territorio a confronto con teorie e pratiche della Comunicazione Aumentativa

Data di pubblicazione: 27/01/2009

COMUNICARE PER PARTECIPARE

Famiglie, scuole e territorio a confronto con teorie e pratiche della comunicazione aumentativa

La prima parte del progetto prevede 4 incontri informativi di INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA:

- CLUSONE                  4 FEBBRAIO 2009

- S. GIOVANNI B.     12 FEBBRAIO 2009

- TRESCORE B.         16 FEBBRAIO 2009

- BERGAMO                 4  MARZO 2009

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Scarica il Depliant del Convegno
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COMUNICARE PER PARTECIPARE
"Senza partecipazione non c'è nessuno con cui parlare, niente di cui parlare
e nessun motivo per comunicare". Pat Mirenda e David Beukelman -
Comunicare per partecipare Famiglie, scuole e territorio a confronto con teorie e
pratiche della comunicazione aumentativa
La comunicazione aumentativa si propone come un
intervento ecologico e multidisciplinare per favorire la
comunicazione nelle situazioni in cui sia ostacolata nel
suo sviluppo, utilizzando tutte le competenze
comunicative della persona: le vocalizzazioni, il
linguaggio verbale nella forma parziale in cui è
disponibile, i gesti, i segni e la comunicazione con
ausili.
Parte integrante di questo azione è la cura del contesto
dove la comunicazione ha luogo, si tratta quindi di
interventi ecologici, che non si rivolgono solo ad aspetti
specifici e circoscritti della comunicazione e del
linguaggio.
Il progetto comunicare per partecipare vuole
promuovere nella provincia di Bergamo la conoscenza
e l'applicazione delle strategie di comunicazione
aumentativa, attraverso la sensibilizzazione e
formazione delle famiglie e dei contesti di vita in cui
sono inserite e che le affiancano.
Obiettivi specifici del progetto sono:
1. Promuovere interventi informativi e formativi di
base distribuiti nel territorio della provincia di Bergamo
2. Promuovere iniziative di progettazione ambientale di
comunicazione aumentativa, su situazioni reali
3. Offrire alla scuola, agli operatori sociali e alle
famiglie, tramite le UONPIA territoriali, riferimenti per
il mantenimento delle azioni progettate in
collaborazione con il centro sovrazonale di CAA.
4. Sperimentazione di una rete di consulenza.


Il progetto di articola in:


PRIMA PARTE
Un incontro informativo di carattere divulgativo
replicato in quattro contesti territoriali della provincia
(sono gli appuntamenti oggetto di questo
comunicazione)
" 4 febbraio 2009, ore 16.15, Clusone
aula magna I.C. di Clusone, viale Roma 11
" 12 febbraio 2009, ore 16.15, S.Giovanni B.
sala consiliare, Via IV Novembre, 7
" 16 febbraio 2009, ore 16.15, Trescore B.,
aula magna del CFP, via D. Chiesa, 12
" 4 marzo 2009, ore 16.15, Bergamo
aula magna ITIS Natta, via Europa 15
con questo
PROGRAMMA:
Ore 16.15-16.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 16.30- 17.30
Introduzione alla Comunicazione
Aumentativa
Ore 17.30-18.30
Indicazioni alla Comunicazione Aumentativa
Ore 18.30-19.30
Tappe e principi dellintervento di C.A.A.
Ore 19.30-19.45
Test di apprendimento ECM
Relatrice:
Dott.ssa Antonella Costantino
Direttore Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Centro Sovrazonale di CAA Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena Milano


SECONDA PARTE
Un percorso formativo di base molto pratico e con
impostazione di laboratorio rivolto a 10 gruppi
multidisciplinari.
Ciascun gruppo è organizzato intorno a un bambino e
prevede fino a 8 componenti:
" almeno un genitore,
" almeno un insegnante,
" almeno un operatore socio sanitario
che conoscono il bambino.
Gli altri componenti del gruppo, fino a 5, possono far
parte del contesto di vita del bambino oppure no.
Gli incontri si terranno in due sessioni da marzo a
maggio 2009 e da settembre 2009 a febbraio 2010.

I moduli formativi della seconda parte del progetto
Il laboratorio libri modificati offre un primo
contesto di lavoro collaborativo fra le diverse
persone coinvolte: loggetto è sufficientemente
significativo e contemporaneamente neutro da
poter essere affrontato anche senza precedente
esperienza in comunicazione aumentativa: tutti
sono in grado di portare contributi a partire dalle
indicazioni del gruppo di formatori. Il confronto
sugli approcci, le scelte, avviene allinterno del
gruppo e viene in seguito condiviso fra i gruppi.
Il modulo formativo di base è
laccompagnamento fondamentale per chi conduce
in prima persona quotidianamente gli interventi
con i ragazzi. Lobiettivo è da un lato fornire una
serie di informazioni necessarie per la messa in
campo dellintervento, e dallaltro garantire la
possibilità di confrontarsi e vedere insieme i
problemi, le strategie, le soluzioni che sono daiuto
alla comunicazione dei bambini, con particolare
attenzione agli aspetti concreti, ai materiali, agli
strumenti, ai dubbi.
Il laboratorio tabelle a tema sviluppa la
progettazione di strumenti specifici di
comunicazione, attraverso l individuazione
dellinsieme di parole, in forma simbolica e
alfabetica, che permettono la partecipazione attiva
e lespressione diretta di bisogni, sentimenti e
pensieri in contesti significativi per il ragazzo.
Alla conclusione del progetto è prevista una
valutazione dei risultati ottenuti, sia in termini di
sensibilizzazione e formazione degli operatori e del
territorio, che degli interventi di CAA avviati con i
ragazzi.
Gli incontri sono gratuiti.
La partecipazione allincontro informativo della prima
parte, replicato nei quattro appuntamenti previsti, è
aperta a tutti.
La seconda parte, formativa, è rivolta a genitori,
insegnanti, assistenti educatori e operatori socio
sanitari, come indicato più in dettaglio allinterno. Ai
gruppi di lavoro è chiesto limpegno a partecipare
allintero percorso formativo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito
dellassociazione Costruire integrazione,
costruireintegrazione.org
nella pagina dedicata al progetto.
Per richieste specifiche rivolgersi a:
" Antonio Bianchi, abianchi@sonic.it
Coordinamento bergamasco per lintegrazione
" Maria Re, viola.re@tin.it
Associazione Costruire integrazione
È previsto laccreditamento ECM.
Le iscrizioni, in particolare per coloro che richiedono i
crediti ECM, devono essere effettuate attraverso il
portale della Fondazione Policlinico:
corsi.formazione.eu.com
effettuando prima la registrazione al portale stesso.

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Autore/Fonte: Ufficio Stampa (UONPIA Verdello)

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