Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Lo Screening dei tumori del colon retto in Provincia di Bergamo

Data di pubblicazione: 09/09/2014

L’Azienda di Treviglio presenzia
al Convegno ASL “Lo Screening dei tumori del colon retto in Provincia di Bergamo”

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio ha appena conseguito lo scorso 1° luglio la Certificazione del PDTA del paziente affetto da tumore del retto. Questo traguardo è l’esito di un lungo percorso di miglioramento continuo che l’AO di Treviglio ha intrapreso già dal lontano 1999, con l’implementazione e sviluppo del Sistema Qualità Aziendale, attestato dalla Certificazione ISO 9001:2008, che progressivamente negli anni ha portato alla completa Certificazione degli Ospedali e delle Strutture territoriali dell’intera Azienda.
Il Direttore Generale Dr. Cesare Ercole ha deciso di approfondire ulteriormente il tema della Certificazione, affrontando il progetto di Certificazione del PDTA del paziente affetto dal tumore del retto. Il progetto, che coinvolge la Chirurgia Oncologica del Prof. Giovanni Sgroi, è stato realizzato anche col fondamentale contributo delle Strutture di Oncologia, diretta dal Dr. Sandro Barni, con l’annesso Servizio di Psicooncologia (D.ssa Maria Luisa Bonetti) e di Radioterapia, diretta dal Dr. Enrico Sarti. Tuttavia nelle attività di studio e di stesura del PDTA sono intervenuti anche: Radiologia (Dr. Lodovico Gilardoni), Medicina Nucleare (Dr. Edoardo Facchi), Servizio di Medicina di Laboratorio (Dr. Angelo Pesenti), Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Dr. Alberto Rosti), Pre Ricovero e Servizio di Anestesia e Rianimazione (Dr. Massimo Borelli), Centro di Day Surgery (Dr. Giovanni Cavallari), Ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative (Dr. Riccardo Valente), Ambulatorio Stomizzati (Dr. Oreste Risi e Sig.ra Vittoria Ornaghi), Farmacia (D.ssa Lavinia Gilberti), Blocco Operatorio (Dr. Angelantonio Giussani).

Sabato 13 settembre nella sede dell’ASL della Provincia di Bergamo si terrà il Convegno “Lo Screening dei tumori del colon retto in Provincia di Bergamo”, nel cui ambito l’Azienda Ospedaliera di Treviglio si vedrà rappresentata da alcune figure chiave del progetto di Certificazione del PDTA K retto, ovvero dal Dr. Ezio Pezzica, Direttore dell’Anatomia Patologica, che per la patologia tumorale del colon retto è Coordinatore del Tavolo Tecnico Anatomo Patologico della Provincia di Bergamo, ed è stato un punto di riferimento per la costruzione del PDTA e la raccolta degli indicatori che sorreggono l’intero percorso; dal Dr. Sergio Cavenati, Responsabile dell’UO Endoscopia, che, anche attraverso l’attività di screening prevista nell’ambito della prevenzione del tumore del colon retto, svolge il ruolo di primo reclutamento del paziente portatore di tale patologia; dalla D.ssa Anna Cremaschi, Direttore del Servizio Qualità Accreditamento Gestione del Rischio, che ha avuto il ruolo promotore e di coordinamento dell’intero progetto. Il Dr. Pezzica sarà moderatore della Tavola Rotonda e condurrà le Conclusioni dei lavori, insieme al Dr. Paolo Ravelli, Direttore UO Endoscopia AO Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il Dr. Cavenati interverrà sulla “Dissezione sottomucosa endoscopica nelle lesioni rettali”, descrivendo il trattamento endoscopico delle lesioni pre-neoplastiche e/o neoplastiche in fase precoce del tubo digerente. La D.ssa Cremaschi illustrerà “Il PDTA K retto certificato: esperienza di Treviglio”, descrivendo le metodologie di lavoro che hanno sostenuto il progetto ed i percorsi formativi che hanno fornito le più aggiornate evidenze scientifiche al PDTA.

Questo progetto, primo in tutta la Regione Lombardia, verrà prossimamente ratificato con la consegna del Certificato di Servizio del PDTA K retto da parte dell’Ente terzo CERMET, in occasione della verifica di rinnovo della Certificazione dell’intera Azienda Ospedaliera programmata a fine settembre.
 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA