Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Ospedale Treviglio-Caravaggio - Mercoledì 29 giugno 2011 - ore 13.30 - Sala Convegni 
Data di pubblicazione: 10/06/2011

Convegno di Oncologia

 

EPATOCARCINOMA: dai casi clinici a...

29 GIUGNO 2011


Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Sala Convegni

Ospedale Treviglio-Caravaggio -Giovedì 9 giugno 2011-ore 8.30 - Sala Consiglo c/o Direzione Generale 
Data di pubblicazione: 29/05/2011

La Chirurgia del Carcinoma Pancreatico

 

DIPARTIMENTO AREA CHIRURGICA

Corsi stabili teorico-pratici in Chirurgia Oncologica

Destinatari dell'evento
Medici chirurghi - Disciplina: Chirurgia Generale

San Pellegrino Terme (BG) - Mercoledì 15 giugno 2011 - Sala Convegni Hotel Bigio - ore 20 - 
Data di pubblicazione: 19/05/2011

La patologia emorroidaria e la stipsi: antichi problemi, nuove soluzioni

BERGAMO - Sabato 21 Maggio 2011 - Centro Congressi Giovanni XXIII - IL PUERPERIO - 
Data di pubblicazione: 28/03/2011

L'attenzione ai bisogni delle puerpere e la continuità assistenziale - dalle ore 8 alle 14 -

Obiettivi del convegno
Il Puerperio è il periodo spesso più trascurato di tutto l'evento nascita, nonostante sia un momento molto delicato sia per la madre che per il bambino. La madre si trova spesso ad affrontare un'esperienza nuova e dovrebbe trovare intorno a sé attenzioni e cure atte a salvaguardare la salute e il benessere sia del suo corpo che della sua mente.
Molte sono le complicanze che, anche se non frequentemente, possono insorgere in questa fase: dall'emorragia all'anemia, dalla sepsi all'eclampsia, dai disturbi della funzionalità vescicale alle lesioni del tratto genitale inferiore, dalle difficoltà nell'allattamento al seno ai
disturbi di tipo psicologico. Una attenta care infatti durante la degenza deve farsi carico sia dell'assistenza clinica che dell'attenzione ai bisogni della puerpera. Tuttavia la visione olistica dell'assistenza non può esaurirsi solo durante il breve ricovero: la dimissione protetta e la presa in carico delle situazione più difficili da parte dei Servizi Territoriali è l'obiettivo a cui si deve tendere. Le nostre strutture sanitarie stanno cercando di recuperare il ritardo accumulato in questo ambito rispetto ad altri Paesi, ed un grande sforzo ed impegno è stato profuso in questi ultimi anni. Questo convegno ne è la testimonianza.
C. Crescini, L. Danti

OSPEDALE DI S. GIOVANNI BIANCO - Giovedì 12 maggio 2011 - Incontro di Chirurgia Protesica Ortopedica 
Data di pubblicazione: 26/02/2011

Sala Biblioteca - dalle ore 20.15 alle 21.20 - NUOVI ORIENTAMENTI NELLA CHIRURGIA PROTESICA DELL'ANCA

OSPEDALE DI TREVIGLIO - Sabato 5 marzo 2011 - Corso di Aggiornamento per Infermieri 
Data di pubblicazione: 07/02/2011

Sala Convegni - dalle ore 9.00 alle 18.00 - LE DISFUNZIONI DEL BASSO TRATTO URINARIO: DIAGNOSI E TERAPIA

 

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Sabato 5 Marzo 2011 si terrà presso la sala riunioni dell'Ospedale di Treviglio il Corso Nazionale  di Aggiornamento  su  LE DISFUNZIONI DEL BASSO TRATTO URINARIO: DIAGNOSI E TERAPIA,  organizzato dalla Società Italiana di Urologia, in collaborazione con la nostra Azienda Ospedaliera e  rivolto agli Infermieri Professionali
Il corso è caratterizzato, come sempre, dalla interdisciplinarietà, ovvero dalla volontà di mettere in sinergia varie figure professionali al fine di una più esaustiva soluzione delle patologie. Trae direttamente ispirazione dalla esperienza clinica maturata nel corso degli anni presso l'A.O. di Treviglio, ove operano i "motori" di queste iniziative.
Presenti a questa riunione il Presidente della Società Italiana di Urodinamica,  Prof. Sandro Sandri che insieme al il Dr. Oreste Risi, Responsabile della U.D.S. di Neuro-Urologia, Urodinamica ed Andrologia, nonchè coordinatore regionale  della stessa  S.I.U.D. e consigliere nazionale della Società Italiana di Paraplegia.
Il perchè di questo ennesimo incontro ce lo spiegano proprio questi ultimi, tracciando il razionale del corso: "L'incontinenza urinaria,  che fino a qualche anno fa era considerata sommersa, attualmente interessa in Italia circa 3 milioni i soggetti. E' riconosciuto che questi  quadri clinici peggiorino la qualità di vita del paziente e di chi gli sta vicino. In questi anni finalmente nuovi farmaci sono a disposizione dei medici e degli utenti, per un trattamento efficace di tali patologie; inoltre è migliorata la diagnosi e la comprensione fisio - patologica e tutto ciò ha favorito la possibilità di risolvere nella maggioranza dei casi questi problemi. Lo scopo di questo corso è proprio di fare il punto su come fare diagnosi e trattare tali patologie, evitando esami inutili e puntando, quando è possibile, sulla eliminazione dei fattori di rischio, valorizzando in particolare la persona in quanto tale e non vista solo come paziente. In questo il team multidisciplinare del pavimento pelvico ha una importanza vitale, per la capacità di aggregare vari specialisti, risparmiando all'utenza inutili viaggi e permettendo così di fare diagnosi con una semplice visita collegiale".

 

BERGAMO - Sabato 12 febbraio 2011 - Appropriatezza in Gastroenterologia 
Data di pubblicazione: 05/02/2011

Centro Congressi Giovanni XXIII - dalle ore 8.30 alle 17 -4° Corso di Aggiornamento in Gastroenterologia

 

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Scopo di questo 4° Corso di Aggiornamento  è di rivalutare gli aspetti emergenti in tema di diagnosi e trattamento delle patologie gastroenterologiche ad alta prevalenza nel territorio Bergamasco. Verranno infatti affrontate tematiche quali la gestione clinica del paziente con diarrea e le terapie con farmaci biologici nelle MICI, la steatosi epatica, il danno epatico da farmaci, le epatopatie virus correlate (HBV e HCV), l'epatocarcinoma, le manifestazioni gastroenterologiche in HIV, con particolare riferimento all'appropriatezza degli algoritmi diagnostici e terapeutici nelle varie condizioni cliniche. Verrà inoltre dato ampio spazio alle metodiche diagnostiche innovative non invasive sia in ambito gastroenterico che patologico.

La strutturazione del Corso prevede ampia interattività tra relatori ed audience: è solo infatti attraverso l'interazione tra i differenti specialisti ed i medici di medicina generale, che si può focalizzare appropriatamente l'attenzione sulle atuali linee guida al fine di adottare dei criteri omogenei e condivisi per un'ottimizzazione della gestione clinica dei pazienti con patologie del Gastroenterico.

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA