L'ASST Bergamo Ovest, Dipartimento Salute Mentale e dipendenze, organizza il convegno "Adolescenza in transito", Martedì 29 Ottobre 2019 presso la Sala Convegni- Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio (Orario 09.00-17.30).
RAZIONALE
È ormai diffuso e consolidato nei Dipartimenti di Salute Mentale un modello di intervento orientato ai giovani, e quindi agli aspetti di prevenzione, che mira a individuare e trattare il più precocemente possibile i disturbi gravi conclamati e le situazioni che sono a rischio di transitare in tali condizioni.
Si tratta di interventi evidence based, che necessitano di un’opportuna formazione per essere messi in atto con efficacia. Questo è il primo di una serie di eventi che metteranno a tema diversi trattamenti o modelli di intervento di comprovata efficacia. In questa giornata dopo alcuni interventi introduttivi e generali sulle caratteristiche dei servizi dedicati al trattamento dei disturbi mentali all'esordio saranno messe a tema sempre in termini introduttivi le modalità di intervento negli stati mentali a rischio.
Dopo un’esposizione delle finalità e dell'organizzazione dei servizi per la salute mentale nei giovani (tipologie di utenti, percorsi di cura, trattamenti multi-componenziali), si cominceranno ad illustrare le tecniche più efficaci per un intervento psicoeducativo rivolto agli utenti e ai familiari.
Clicca sull'immagine per scaricare il programma completo.