Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

OPERATIVO IL CODICE ETICO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI TREVIGLIO

Comunicato Stampa

Data di pubblicazione: 20/11/2007

IL CODICE ETICO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI TREVIGLIO


Tra le attività da sviluppare nel corso del 2007 in ambito Socio Sanitario, La Regione Lombardia ha previsto l'adozione del Codice Etico da parte di ogni Azienda Sanitaria.

In virtù di tale impegno, con deliberazione n.617 del 25 giugno 2007 l'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha formalmente adottato il proprio Codice Etico e ha stabilito che lo stesso venga pubblicato in versione integrale sul Portale Aziendale (intranet) e anche diffuso attraverso la pubblicazione sul sito aziendale internet www.ospedale.treviglio.bg.it (nel settore Azienda Ospedaliera - documenti istituzionali).

Il Codice consiste in un insieme di regole di valore etico, alle quali deve attenersi l'Azienda, i suoi collaboratori e tutti i soggetti che hanno rapporti con la stessa nello svolgimento delle attività di competenza. Il Codice assume, come principi ispiratori, il rispetto della legge e della normativa vigente, nonché delle norme interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza.

Il Codice esprime anche le responsabilità etiche e gli impegni assunti da tutto il personale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, nella conduzione delle proprie attività.

Il Codice Etico è costituito da:
- i principi generali sulle relazioni con individui, gruppi o istituzioni, che definiscono i valori di riferimento nelle attività dellAzienda Ospedaliera di Treviglio;
- i criteri di condotta verso ciascuna categoria (istituzioni, cittadini-utenti, fornitori ecc.), che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali gli operatori dellAzienda Ospedaliera di Treviglio sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
- i meccanismi e le modalità di attuazione che descrivono il sistema di controllo per l'osservanza del codice etico e per il suo continuo miglioramento.

Questo Codice Etico è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno. L'Azienda Ospedaliera di Treviglio richiede pertanto che ciascuna categoria interessata agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad una analoga idea di condotta etica. Il Codice rappresenta quindi, con i propri principi generali, il punto di riferimento per l'integrazione e lo sviluppo dei documenti aziendali.

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha inoltre costituito un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, denominato Comitato di Valutazione, che è formato da componenti esterni e che ha il compito di vigilare sul funzionamento, sull'osservanza e sull'aggiornamento del Codice Etico adottato.

Tutti i portatori di interesse dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, in caso di necessità, possono quindi fare riferimento al Comitato di Valutazione la cui Segreteria ha come riferimento l'Ufficio Qualità/Accreditamento (telef. 0363-42.45.07- interno 2.507).

Treviglio, 15 ottobre 2007

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Ufficio Qualità)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA