Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

La Bergamo Ovest spiega la riforma sociosanitaria ai cittadini

Data di pubblicazione: 15/12/2017

 

Sindaci della Bergamo Ovest chiedono all’ASST di illustrare cosa cambierà nel 2018. Lurano fa da apripista, lunedì tocca a Caravaggio

Lurano batte sul tempo i 76 comuni del territorio dell’Asst Bergamo Ovest e ospita per primo la Direzione dell’Azienda socio sanitaria per spiegare ai cittadini che cosa comporterà, in pratica, l’avvio a gennaio del processo di presa in carico dei pazienti fragili e cronici.

Un incontro voluto dal sindaco Dimitri Bugini, che spiega: “La riforma regionale avrà un impatto sulla vita dei cittadini, in questa fase è importante aiutare tutti a capire che cosa succederà e quali sono le loro possibilità di scelta. Visto che le persone coinvolte sono soprattutto anziani, confrontarsi direttamente è importante”.

Dello stesso parere il direttore generale dell’ASST Elisabetta Fabbrini: “Sarà l’occasione per spiegare nei dettagli cosa succederà, chi sono i malati cronici, cos’è il medico gestore… Ci preme far capire che la filosofia alla base dei cambiamenti è quella di accompagnare i pazienti e i loro famigliari nel loro percorso di cura, un percorso su misura e che ora coinvolge anche gli aspetti socio sanitari. Poi ciascuno sceglierà liberamente se farsi accompagnare dalla nostra ASST, dal medico o dal pediatra di famiglia, dai soggetti privati, …”.

Hanno risposto con interesse gli abitanti di Lurano presenti all’incontro svoltosi giovedì sera  e che hanno potuto porre domande concrete per capire cosa cambierà e perché. “Di questi temi si è già parlato molto, ma raramente i cittadini hanno la possibilità di dialogare con i professionisti del settore”, conclude Bugini.

Dello stesso avviso il direttore Fabbrini, che con i professionisti dell’ASST ha dato la disponibilità a toccare tutti i paesi del suo territorio: il prossimo incontro si terrà a Caravaggio lunedì 18 dicembre alle 16,30 nella Sala Consiliare del Municipio, organizzato dall’amministrazione in collaborazione con la Fondazione Don Pidrì e Don Pierino.

Claudio Bolandrini, primo cittadino di Caravaggio: “Ringrazio la dottoressa Fabbrini per la disponibilità: informare i cittadini circa i cambiamenti introdotti dalla riforma sociosanitaria regionale . L’informazione precisa e chiara sulle forme assistenziali offerte è il primo sostegno per le famiglie con malati cronici”.

Massimo Tomasoni, presidente della Fondazione Don Pidrì e Don Pierino, spiega: “Tra i nostri obiettivi statutari c’è l’attenzione alla popolazione anziana. Non solo riteniamo  molto importante fare informazione sulle opportunità offerte dalla recente riforma, ma crediamo fortemente nel "fare rete", con tutti i soggetti zione comunale, con la quale sono già allo studio anche altre iniziative”.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA