- OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO -
POTENZIATA LA PATOLOGIA NEONATALE CON IL CONTRIBUTO
DELLA FONDAZIONE C.R.A. DI TREVIGLIO E DEL LIONS CLUB
Oggi - martedì 11 dicembre 2007, alle ore 9.30 - presso la Sala Consiglio dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio si è svolta una conferenza stampa per illustrare le apparecchiature donate alla Patologia Neonatale dalla Fondazione della Cassa Rurale Artigiana di Treviglio e dal locale Lions Club.
Le apparecchiature donate alla Patologia Neonatale sono:
Un Ecografo di ultima generazione
Un ecografo dotato di tutte le sonde necessarie per eseguire indagini al neonato: ecografia cerebrale, addominale, cardiaca e del bacino (alle anche). Questa strumentazione permette l'esecuzione di nuove indagini, direttamente dai medici del reparto, evitando ulteriori passaggi esterni.
L'attività è appena iniziata e per ora è destinata ai soli pazienti ricoverati, con la prospettiva - a medio termine - di estenderla anche ai pazienti ambulatoriali.
Due Apparecchiature per Otoemissioni
Si tratta di due moderni strumenti con i quali si può verificare sul neonato l'eventuale presenza di un deficit uditivo. E' quindi possibile individuare sin dalla nascita i difetti dell'udito che, in tal modo, possono essere per tempo curati. Infatti, se la diagnosi viene effettuata alla nascita e la cura attivata entro i sei mesi, il bambino avrà presumibilmente un udito normale.
Hanno presenziato all'evento:
- Marco Carminati, vice-presidente Fondazione C.R.A. di Treviglio;
- Angelo Possenti, presidente di Lions Club Treviglio-Fulcheria;
- Marco Vitali, socio Lions Club Host;
- Michele Tumiati, direttore generale Azienda Ospedaliera di Treviglio;
- Massimo Menchini, primario Patologia Neonatale osp. di Treviglio-Caravaggio.
Treviglio, 11 dicembre 2007
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)