Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Mercoledì 19 dicembre 2007 - Conferenza Stampa - presso l'Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Alle ore 16.00 - Nuova importante apparecchiatura donata alla Cardiologia

Data di pubblicazione: 19/12/2007

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

POTENZIATA LA CARDIOLOGIA CON IL CONTRIBUTO
DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO


Oggi - mercoledì 19 dicembre 2007, alle ore 16.00 - presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la nuova apparecchiatura donata dalla Banca Popolare di Sondrio al Laboratorio di Elettrofisiologia del reparto di Cardiologia (primario dr. Antonino Pitì).

Un'apparecchiatura di ultima generazione del costo di 150.000 euro
Si tratta del CARTO EX EP Navigation System, un sistema di elevatissima tecnologia che si aggiunge alla strumentazione utilizzata nel Laboratorio di Elettrofisiologia (responsabile dr.ssa Giuseppina Belotti) dove, da quasi 10 anni, si effettuano lo studio ed il trattamento delle aritmie cardiache mediante ablazione transcatetere con radiofrequenza.


Caratteristiche della nuova strumentazione
E' un sistema di mappaggio tridimensionale che non richiede l'utilizzo dei raggi X; serve per lo studio delle tachiaritmie e rappresenta un sistema consolidato introdotto da diversi anni nell'attività di elettrofisiologia cardiaca.
La peculiarità del sistema CARTO XP è rappresentata da una ricostruzione elettro-anatomica tridimensionale delle cavità cardiache mediante tecnologia magnetica.
Il valore aggiunto di questa apparecchiatura è rappresentato dalla possibilità di trattamento delle tachiaritmie complesse con riduzione dei tempi di intervento ed incremento dell'efficacia del trattamento. Sarà pertanto possibile da oggi trattare presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio un maggior numero di pazienti, affetti da tale patologia, che finora si rivolgevano ad altri ospedali.

Treviglio, 19 dicembre 2007 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA