Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - Convenzione tra Comune di Treviglio e Azienda Ospedaliera di Treviglio

Firmata convenzione tra Comune di Treviglio ed Azienda Ospedaliera di Treviglio per servizio di raccolta e smaltimento rifiuti

Data di pubblicazione: 14/02/2008

Ospedale: al via il potenziamento della raccolta differenziata.
Firmata la Convenzione tra Comune e Azienda Ospedaliera per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Il Comune di Treviglio, nella persona del Dirigente del Settore Lavori Pubblici arch. Pierluigi Assolari, e l'Azienda Ospedaliera, rappresentata dal Direttore Generale dr. Cesare Ercole, hanno firmato ieri martedì 12 febbraio - la convenzione per il servizio di raccolta differenziata e di smaltimento rifiuti solidi urbani e assimilati gestito tramite la società SABB. La convenzione prevede la fornitura all'Ospedale delle attrezzature necessarie (i cassoni per vetro/lattine, carta/cartone, rifiuti indifferenziati o sacco nero, plastica, inerti e calcinacci), la raccolta e lo smaltimento a fronte di un corrispettivo di 130.000 euro per l'anno 2008. Tale somma copre interamente sia i costi di smaltimento che di gestione.

Per la gestione a regime di tale raccolta è prevista, entro giugno 2008, la realizzazione presso l'ospedale di una apposita piattaforma interna di deposito temporaneo dei rifiuti, suddivisi nella varie tipologie.
La tariffa Tassa Rifiuti verrà rivista di anno in anno a fronte di un impegno costante dell'Azienda Ospedaliera alla raccolta differenziata ed al pre-trattamento volumetrico dei rifiuti.

Con la stipula della convenzione, messa a punto da un tavolo tecnico formato dal personale comunale dellUfficio Ambiente e dellUfficio Tributi, dellAzienda Ospedaliera e della società S.A.B.B., si è giunti ad un accordo di alto livello sia di contenuti etici che economici. La convenzione è infatti una operazione congiunta di buona gestione della cosa pubblica. Il Comune, con questa operazione, gestirà la notevole mole di rifiuti prodotta dallOspedale, stimata in 250.000 Kg./anno, controllando la destinazione finale del rifiuto e con lobiettivo principe di ridurre del 20-30% la quantità di rifiuti indifferenziati. Sul proprio versante, con questo nuovo servizio l'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha preventivato di poter risparmiare circa 20.000 euro all'anno.

Treviglio, 13 febbraio 2008

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA