Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - Romano di Lombardia - 9 aprile 2008 - Inaugurazione nuova Risonanza Magnetica

Un nuovo strumento diagnostico di ultima generazione tecnologica per i pazienti dell'ospedale di Romano di Lombardia

Data di pubblicazione: 10/04/2008

COMUNICATO STAMPA


OSPEDALE DI ROMANO DI LOMBARDIA

Inaugurazione nuova Risonanza Magnetica

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha portato a compimento una importante realizzazione per l'Ospedale di Romano di Lombardia: l'attivazione della nuova Risonanza Magnetica Aperta, la cui installazione ha richiesto un investimento di 750.000 euro.

Si tratta di una strumentazione diagnostica, dotata di tecnologia di ultima generazione, che costituisce una vera novità e, in estrema sintesi, possono così essere sottolineati i suoi aspetti più rilevanti:
- design aperto, con riduzione dell'impatto per i pazienti claustrofobici e facile accesso per i pazienti con difficoltà alla deambulazione;
- altamente specializzata per le indagini di tutti i distretti osteo-articolari (ad esempio: polso, tibio-tarsica);
- esegue anche esami di neuroradiologia e anche studi addominali (ad esempio: vie biliari e colangio RM).

La nuova apparecchiatura, munita di avanzati sistemi per garantire il massimo comfort al paziente nel corso dell'indagine, completa il parco macchine delle apparecchiature diagnostiche di Radiologia della nostra Azienda Ospedaliera. Infatti essa affianca a pieno titolo la Risonanza Magnetica di Treviglio in quanto consente di eseguire le indagini che questa non può effettuare e per le quali gli utenti si debbono rivolgere a strutture esterne alla nostra realtà aziendale.

La nuova Risonanza Magnetica Aperta quindi renderà la Radiologia dell'ospedale di Romano di Lombardia un centro di riferimento pubblico per nuove tipologie di indagini.

Un altro vantaggio: la nuova Risonanza Magnetica Aperta, affidata al dr. Luca Voltini, è completamente integrata con il sistema aziendale di gestione delle immagini (PACS) e, in caso di necessità, permette agli specialisti di scambiare le immagini tra le varie sedi ospedaliere dell'Azienda per consentire un approfondimento della valutazione clinico-diagnostica.


Treviglio, 9 aprile 2008 

                 L'ADDETTO STAMPA
                   Giuseppe Brigatti

 

 

NOTE ESPLICATIVE PER I SIGG. GIORNALISTI:

COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA?

La Risonanza Magnetica è una apparecchiatura che, attraverso l'utilizzo di onde elettromagnetiche, è in grado di visualizzare gran parte dell'organismo umano. Essa risulta particolarmente utile nello studio e nella valutazione dell'apparato nervoso, dell'apparato osteo-muscolare, degli organi addominali e dell'apparato cardio-vascolare.
Si tratta di una indagine assolutamente innocua perché le onde elettromagnetiche, usate a queste intensità di campo, non determinano alcun danno biologico, a differenza dei raggi X utilizzati nelle indagini radiologiche.

 


DIFFERENZA TRA LA RM DI TREVIGLIO E LA RM DI ROMANO

L'apparecchiatura di Treviglio è una RM ad alta intensità (quindi chiusa) e non può essere utilizzata per i pazienti claustrofobici in quanto su tale apparecchiatura il paziente deve rimanere racchiuso in un tubo molto stretto.
La nuova Risonanza Magnetica di Romano è invece indicata per i pazienti claustrofobici perché utilizza un campo magnetico di intensità ridotta e non necessita di una struttura chiusa, ma bensì aperta.

 

 

 

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA