Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Somministrazione 4° Dose: trapiantati e immunocompromessi

Data di pubblicazione: 08/03/2022

A partire dal 1° marzo 2022 i cittadini di età pari o superiore a 12 anni sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (ciclo primario più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose), potranno sottoporsi alla dose di richiamo del vaccino anti Covid-19, purché siano trascorsi almeno 4 mesi (120 giorni) dalla dose addizionale.

 

PAZIENTI SEGUITI DA UN CENTRO DI RIFERIMENTO

I cittadini appartenenti a questa categoria saranno contattati dal centro specialistico/reparto che li ha in cura e presso il quale hanno già ricevuto la dose addizionale..

I Reparti coinvolti della nostra ASST effettueranno direttamente la 4° dose ai pazienti seguiti per una delle patologie sotto elencate, previa verifica delle condizioni necessarie per essere sottoposto alla somministrazione della quarta dose.

 

ELENCO PATOLOGIE

In particolare sono incluse le seguenti condizioni (che potranno essere aggiornate sulla base di evidenze disponibili):

  • trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
  • trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
  • attesa di trapianto d’organo;
  • terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART);
  • patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
  • immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);
  • immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);
  • dialisi e insufficienza renale cronica grave;
  • pregressa splenectomia;
  • sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

 

 

PAZIENTI NON SEGUITI DA UN CENTRO SPECIALISTICO MA CON UNA DELLA PATOLOGIE SOPRA RIPORTATE

 

Chi non fosse contattato dal proprio centro potrà:

 

  • accedere alla dose di richiamo (booster) senza prenotazione (libero accesso) in uno dei centri vaccinali del territorio lombardo presentando, oltre alla Tessera Sanitaria e al Codice Fiscale, la documentazione sanitaria attestante una delle condizioni previste dal Ministero della salute e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni. Il Centro Vaccinale CUS Dalmine sarà accessibile per le 4° dosi fino al 20 marzo, data di chiusura del CVT.

 

  • Da mercoledì 9 marzo sarà possibile prenotare sulla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, la dose 'booster' per i cittadini particolarmente fragili (immunocompromessi) che hanno già ricevuto la dose addizionale da almeno 4 mesi (120 giorni), non seguiti direttamente da un centro di riferimento ospedaliero.

 

I vaccini somministrati saranno Comirnaty nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax (Moderna) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute 0013209-20/02/2022-DGPRE-DGPRE-P.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA