Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Tumore alla prostata: arriva l’(H)Open Weekend promosso da Fondazione Onda

Data di pubblicazione: 08/03/2022

 

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)Open Weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso una malattia che conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

 

 

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, ha organizzato un weekend di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro.

I servizi offerti nelle giornate del weekend del 18-20 marzo saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei diversi servizi gratuiti offerti in occasione dell’(H)-Open Weekend, tra cui sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami e incontri (anche virtuali) con la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.

L’ASST Bergamo Ovest, spiega la dottoressa Antonella Villa, Referente progetto Onda e Direttore del Reparto di Ostetricia e Ginecologia - scende in campo con due iniziative organizzate dall’Unità Operativa di Urologia, guidata dal dottor Ivano Vavassori (Direttore anche del Dipartimento Scienze Chirurgiche della nostra ASST). Una mattinata, venerdì 18 marzo, dedicata a colloqui telefonici con consulti da parte dello specialista urologo sul tema “Prostata”. Per aderire (i posti a disposizione sono 12), bisogna prenotarsi  lunedì 14 e martedì 15 marzo dalle ore 14.00 alle 16.00  chiamando lo 0363/424325 . Molte più ampie, invece, le disponibilità per seguire il webinair del pomeriggio di venerdì 18, ben 40 disponibilità: dalle 14.00 alle 16.00 gli urologi parleranno di “La prostata: facciamo chiarezza” (per ricevere il link scrivere a ginecologia_treviglio@asst-bgovest.it )"

 

“Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili”, ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, sottolineando come l’obiettivo di questa iniziativa sia proprio “sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Fondazione Onda con questa iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute”.

 

I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

 

Il Bollino Azzurro è il nuovo riconoscimento che identifica proprio i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata. 

La nostra ASST ha ricevuto una menzione d’onore per il percorso multidisciplinare attivato sulla Prostata, percorso che coinvolge più specialisti e più unità operative e che mette al centro il malato e non solo la malattia.

L’iniziativa (H)Open Weekend gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Bayer.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.bollinirosa.it e clicca sul banner “Consulta i servizi offerti”.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA