Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Prenota uno screening del cavo orale

Data di pubblicazione: 08/04/2022

Comunicato stampa: prenota uno screening del cavo orale

Giovedì 21 Aprile consulti gratuiti all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio grazie allo staff dell’UOC Otorinolaringoiatria, diretta da Massimiliano Nardone.

 

Anche quest’anno l’ASST Bergamo Ovest è in prima linea per prevenire i tumori del cavo orale con uno screening ed una diagnosi precoce gratuita: Massimiliano Nardone, Direttore dell’Otorinolaringoiatria, insieme ai suoi collaboratori, dedicherà quasi tutta la mattinata di Giovedì 21 Aprile ad ascoltare i cittadini, visionare referti ed esami precedentemente eseguiti, compilare una tabella anamnestica e effettuare brevi visite ambulatoriale di screening, richiedendo, quando necessario, un successivo approfondimento diagnostico.

 

I destinatari sono, in primis, i cittadini con “neoformazioni” o "lesioni" del cavo orale di recente insorgenza, non ancora inquadrate dal punto di vista diagnostico, o con problemi del cavo orale, o familiarità per questa tipologia di tumori.

 

Per PRENOTARE un consulto, gli utenti sono invitati a telefonare Martedì 19 Aprile dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00  allo 0363/424918.

Sarà risposto, fino ad esaurimento posti disponibili, con l’orario e le indicazioni per l’appuntamento.

 

La IV Giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale è promossa dall’AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani.

 

 “L’epidemiologia – spiega il dott. Nardoneevidenzia che oltre il 50% dei casi giungono nei nostri ambulatori, per la prima diagnosi, già con malattia localmente avanzata o, peggio, metastatica, e di questi il 80% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si alza all’80-90%”

 

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età, a partire dai 50 anni.

 

L'iniziativa sarà intrapresa da quasi tutte le strutture ospedaliere italiane.

 

Presso l'ASST Bergamo Ovest l'attività istituzionale di diagnosi si svolge, non solo presso l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Treviglio, ma anche presso l'ambulatorio di patologia orale a carico dell'Odontostomatologia dell'Ospedale di Romano di Lombardia. L'attività di terapia chirurgica, con eventuale plastica di ricostruzione, si svolge, invece, solo presso l'Ospedale di Treviglio.

 

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA