Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - Dipartimento Oncologia - Cinque protocolli diagnostici promossi all'eccellenza

Cinque protocolli pubblicati come protocolli di riferimento sul sito Internazionale NordiQC

Data di pubblicazione: 26/05/2008

COMUNICATO STAMPA

Riconoscimento all'eccellenza per il Controllo di Qualità delle procedure diagnostiche del Dipartimento di Oncologia dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio diretto dal dott. Bruno Forloni.

Cinque protocolli diagnostici del Dipartimento Oncologico sono stati valutati ottimi e pubblicati come  protocolli di riferimento sul sito internazionale NordiQC
(Nordic Immunohistochemical Quality Control).

Da anni la Struttura di Anatomia Patologica del Dipartimento Oncologico aderisce al programma di controllo di qualità del Nord Europa per la attività diagnostica in campo oncologico, allo scopo di ottimizzare le procedure diagnostiche per la cura dei tumori.
I protocolli diagnostici sono stati controllati e validati da NordiQC Institute of Pathology Aalborg Hospital Danmark.
Cinque protocolli sono stati pubblicati come esempio di ottimo risultato.

I protocolli pubblicati riguardano la identificazione di importanti parametri per la diagnosi e la tipizzazione dei tumori. Questi parametri sono fondamentali per esempio per l'impiego dei nuovi farmaci biologici che possono essere utilizzati solo dopo una precisa caratterizzazione  anatomo-patologica della neoplasia:        

1)HER2: (approvato FDA) di fondamentale importanza per selezionare i tumori che risponderanno bene alla terapia mirata con i nuovi farmaci biologici , meno tossici perché diretti contro il bersaglio neoplastico (target terapia) e anche ai nuovi vaccini.

2) Cromogranina : fondamentale per la diagnosi di tumori endocrini più responsivi a terapia specifica.

3) CD15 : fondamentale per la diagnosi dei linfomi.

4-5) Citocheratine a basso peso molecolare e Citocheratine ad alto peso molecolare, fondamentali per tipizzare i diversi tipi di tumori epitaliali (carcinomi).

La caratterizzazione precisa e affidabile dei differenti tipi di tumore permette di definire per ogni tipo di neoplasia la terapia medica e chirurgica più appropriata con riduzione della tossicità e più efficacia di trattamento.
I risultati ottenuti sono stati possibili grazie alla stretta collaborazione dipartimentale interdisciplinare e alla qualità delle apparecchiature e dei reagenti messi a disposizione del Dipartimento dalla Direzione Aziendale.

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Dipartimento di Oncologia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA