Oggi, venerdì 5 gennaio 2007 - secondo il programma concordato tra il dr. Andrea Mentasti, direttore generale dell'A.O. di Treviglio, e il Ministero della Sanità del Ghana - si è concluso lo stage di formazione ed aggiornamento del quinto gruppo di operatori sanitari ghanesi (una capo-sala e tre infermiere) che hanno frequentato i reparti dei settori Materno-Infantile, Emergenza-Urgenza, Chirurgia Generale e Medicina Interna dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio nel corso del trimestre ottobre 2006/gennaio 2007.
La collaborazione dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio con il Ministero della Sanità della Repubblica del Ghana - definita nella primavera del 2004 per il tramite dell'associazione "Pax Mondo" - è finalizzata a supportare la realizzazione in Ghana di importanti iniziative/strutture sanitarie, quali l'Ambulanza Mobile e la Scuola per Infermieri.
Durante un incontro di commiato, tenutosi nella mattinata di oggi con la Direzione medica e amministrativa dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, le quattro infermiere ghanesi:
hanno rimarcato l'importanza di questa esperienza professionale che ha loro consentito di acquisire direttamente sul campo formazione specifica, nonché di apprendere nuovi modelli organizzativi e nuove tecniche sanitarie.
Autore/Fonte: Ufficio stampa