Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - Delegazione aziendale in visita all'ospedale di Kumasi (Ghana)

La delegazione partirà il 5 settembre - Con le autorità ghanesi verrà definito un secondo progetto di cooperazione

Data di pubblicazione: 02/09/2008


COMUNICATO STAMPA


- OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO -


DELEGAZIONE IN VISITA ALLOSPEDALE DI KUMASI

Nell'ambito del protocollo di cooperazione e gemellaggio in essere tra gli ospedali di Treviglio-Caravaggio (BG) e Komfo Anokye di Kumasi (Ghana), iniziativa che la Regione Lombardia ha sostenuto con apposito finanziamento, l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha organizzato la visita di una propria delegazione presso l'ospedale di Kumasi, su richiesta del Ministero della Salute del Ghana.

Scopo della delegazione che partirà il prossimo venerdì 5 settembre - è quello di verificare, con lo stesso ministero ghanese, l'avvenuto impianto del nuovo ambulatorio di Diabetologia presso l'ospedale di Kumasi, quale primo progetto realizzato tramite la formazione di personale, l'invio di apparecchiature e materiale tecnico-sanitario e l'installazione di una rete di computer.

Per questa specifica realizzazione, improntata al modello sanitario lombardo, era stato espressamente programmato il rafforzamento delle capacità diagnostico-terapeutiche dell'ospedale Komfo Anokye di Kumasi tramite l'avvio dal mese di ottobre 2008 di un ambulatorio dedicato alla prevenzione del diabete, che costituisce una delle emergenze sanitarie del Ghana.

Nel corso degli incontri con le autorità ghanesi verranno stabilite anche le modalità di prosecuzione della cooperazione che prevede, quale secondo progetto, la costituzione di un ambulatorio dedicato all'esecuzione e alla lettura dei pap-test, per realizzare quindi i principi (europei) della prevenzione del cancro del collo uterino. Anche in questo ambito di collaborazione è prevista la formazione, presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio, di personale sanitario ghanese e l'invio all'ospedale di Kumasi del materiale e dello strumentario necessario.

Treviglio, 2 settembre 2008
             

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA