Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Ai nastri di partenza il progetto Familyper

Grazie ad al finanziamento di Regione Lombardia, è nata una rete-collaborazione tra pubblico e privato per mappare i servizi offerti alle famiglie.

Data di pubblicazione: 16/06/2023

Grazie ad al finanziamento di Regione Lombardia, è nata una rete-collaborazione tra pubblico e privato per mappare i servizi offerti alle famiglie.

 

 

Si è svolta questa mattina al Consultorio di Treviglio dell’ASST Bergamo Ovest la conferenza stampa di presentazione del progetto Familyper.

 

Alla presenza dei rappresentanti degli enti coinvolti è stato prima illustrato il progetto, la sua costruzione, la collaborazione di Enti diversi (soggetti sia pubblici che privati accreditati), la mission, per poi arrivare alla vera e propria demo del sito, un raccoglitori di servizi ed eventi (più di 300 ad oggi ma sempre in evoluzione ed aggiornamento ) rivolto, in questa fase iniziale, alle famiglie, ai bambini e giovani adolescenti.

 

 

IL PROGETTO: ENTI, AMBITO E AZIONI

 

Il progetto Familyper nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest e la Cooperativa Agape (capofila), ente gestore dei Consultori Familiari accreditati “Centro per la Famiglia” di Treviglio e “Punto Famiglia” di Caravaggio. 

 

Il territorio dei Comuni dell’Ambito di Treviglio è caratterizzato da un’ampia e capillare offerta di servizi ed interventi a sostegno delle famiglie: servizi sociali e sociosanitari pubblici e privati; organizzazioni di volontariato e imprese sociali che si prendono cura delle fasce più fragili.

 

In questo contesto rispondere all’Avviso per la sperimentazione dei Centri per la Famiglia ha comportato, per i partner, l’esigenza di rileggere il territorio, per offrire risposte originali ed innovative.

 

Non un nuovo servizio a favore delle famiglie, ma un servizio di ascolto e orientamento, capace di connettere e far dialogare i numerosi e competenti servizi ed interventi già presenti sul territorio.

 

Le azioni proposte dal progetto sono:

  • Costituzione Tavolo di coordinamento e della équipe operativa, per l’individuazione delle modalità di raccordo e collaborazione.
  • Realizzazione della piattaforma informatica www.familyper.it, luogo virtuale nel quale convergono le proposte e le informazioni a cui le famiglie possono già accedere, ricevendo contatti ma, soprattutto, contenuti e risposte rispetto ai bisogni portati. Nel sito vi è ampia visibilità sulle iniziative ed interventi di tipo sociale, educativo, sociosanitario, ed, in seguito, si amplierà ad altre politiche territoriali (es. settori culturale e sportivo), di competenza di Enti locali, Istituzioni Pubbliche e Enti del Terzo Settore.

Nello specifico l’utente può navigare attraverso i servizi espressi dal territorio, classificati e categorizzati in aree tematiche. Per esempio l’area tematica “Prima e dopo la nascita” racchiude i servizi legati all’allattamento, ai corsi preparto, i corsi di massaggio infantile proposti dai diversi enti, sia pubblici sia privati, sul territorio della pianura occidentale. Per ogni servizio è, inoltre, indicata una descrizione, i riferimenti all’ente erogatore e il relativo metodo di contatto. Un punto di orientamento per connettere i vari servizi presenti sul territorio.

  • Apertura di uno Sportello Familyper presso Associazione Centro per la Famiglia in via Casnida, 19 Treviglio (Bg). Lo sportello sarà aperto il giovedì (dalle 14.00 alle 17.00) e il
    venerdì (dalle 10.00 alle 13.00)
  • Saranno realizzati percorsi formativi per gli operatori psicosociali e sociosanitari degli Enti coinvolti nel progetto, volti a potenziare la capacità di lavorare insieme e approfondire tematiche attuali riguardo agli interventi sulle famiglie.
  • È stata annunciata anche la “settimana della famiglia” di cui si darà ampia diffusione nei prossimi mesi.

 

Organizzazione e contatti

Sito: www.familyper.it

Sportello Familyper: presso l’Associazione Centro per la Famiglia, via Casnida, 19 Treviglio (Bg) nei giorni: giovedì (orario dalle 14.00 alle 17.00) e  venerdì (orario dalle 10.00 alle 13.00)

Mail.: info@familyper.it

Cell.: 3457549127

                                            

 

RAPPRESENTANTI ENTI

  • Elena Lingiardi – Presidente  Cooperativa Agape (ente Capofila)
  • Andrea Ghedi – Direttore Socio Sanitario ASST Bergamo Ovest
  • Ireneo Mascheroni – Direttore Cooperativa Agape (ente Capofila)
  • Loredana Colombo – Responsabile Consultori Familiari ASST Bergamo Ovest
  • Giorgio Barbaglio – Presidente Risorsa Sociale

 

 

 

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA