Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Ospedale di Treviglio: una iniziativa di prevenzione in ambito cardiovascolare

Domenica 28 settembre 2008 - In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, ECG gratuito a tutti i partecipanti

Data di pubblicazione: 22/09/2008

COMUNICATO STAMPA


GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2008

Il reparto di Cardiologia in collaborazione con l'associazione "Cuore e Vita"

ha organizzato per domenica 28 settembre 2008

una iniziativa di prevenzione sul tema: CONOSCI IL TUO RISCHIO


In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, il reparto di Cardiologia dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio - diretto dal dr. Antonino Pitì - in collaborazione con l'associazione Cuore e Vita - presieduta dallarch. Giuseppe Scaravaggi - ha programmato per domenica 28 settembre 2008 una importante iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

All'ospedale di Treviglio-Caravaggio, a cura della équipe della Cardiologia (Medici e Infermieri), dalle ore 9.00 alle 12.00 presso i Poliambulatori di Cardiologia, a piano terra, verranno effettuati gratuitamente gli ECG ai partecipanti.

Quest'anno il messaggio della Giornata Mondiale per il Cuore è: Conosci il tuo rischio. Questo tema vuole sottolineare l'importanza della responsabilità individuale ed invitare l'individuo a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute. L'educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e l'adozione di un corretto stile di vita costituiscono gli strumenti portanti per ridurre queste malattie. Adottare un corretto stile di vita, che vuol dire: non fumare, svolgere una regolare attività fisica e scegliere una sana e corretta alimentazione; tutto questo aiuta la persona a migliorare il proprio stato di salute e a ridurre la mortalità dovuta alla malattia cardiovascolare.

L'attore principale è il singolo individuo che, in prima persona, può ottenere soddisfacenti risultati se solo lo vuole. Altrettanto importante è la presa di coscienza della società (famiglia e istituzioni) sulla reale possibilità di ridurre il contributo di vite umane e il costo sociale per dette malattie. La Giornata Mondiale per il Cuore di quest'anno pone l'accento sul legame che deve esistere tra la responsabilità individuale, la partecipazione della famiglia e l'intervento delle istituzioni, nell'agire concretamente con programmi efficaci di prevenzione delle malattie cardiocerebrovascolari.

Treviglio, 22 settembre 2008

                L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Cardiologia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA