Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicato stampa

Data di pubblicazione: 18/07/2023

Comunicato stampa 

 

Si prega di riportare la nota dell'ASST integralmente.

 

"La segnalazione non è di quelle preoccupanti.

 

Come al solito la FP-CGIL (questa volta con CIMO) non fa accordi sui tavoli sindacali aziendali e porta fuori la sua disinformazione fino al procurato allarme (art. 658 C.P.)

 

Cominciamo per l’ennesima volta a rispondere punto per punto contestando tutte le falsità e/o inesattezza contenute nel comunicato stampa emesso dalla Sig.ra Francesca Ghirardelli - Ufficio Comunicazione CGIL Bergamo:

 

Per “disposizioni unilaterali” riteniamo le disposizioni della Direzione Sanitaria disposte con lettere del 16.05.2023 prot. n. 19539, del 23.06.2023 prot. n. 24673, del 06.07.2023 prot. n. 26566 con le quali si stabilisce, in prosecuzione alle precedenti modalità operative già in essere, il prosieguo della assegnazione temporanea dell’equivalente di 1 Dirigente Medico (e non 3) della Unità Operativa dapprima di Oncologia e secondariamente di Cardiologia, alla Medicina Generale di Romano di Lombardia, all’Ospedale di Romano di Lombardia, presso il quale le attività di guardia di Medicina vengono comunque svolte con presenza in Ospedale di:

  • 1 medico del Pronto Soccorso h. 24 in presenza attiva

  • 1 medico del Servizio di Anestesia in presenza attiva h. 12/24 e in pronta disponibilità notturna/festiva

  • 1 medico specialista della Chirurgia in presenza attiva h. 12/24 e in pronta disponibilità notturna/festiva

 

Precisiamo ancora una volta che, le specialità di Oncologia e di Cardiologia non sono “equipollenti” (caratteristica necessaria per l’accesso al 2° livello dirigenziale) ma sono “affini” a Medicina Interna, affinità per la quale è possibile l’accesso alla dirigenza e pertanto compatibile con le attività svolte.

 

Pertanto, si rigetta quanto sopra indicato, sulla non sicurezza delle cure fornite, anche alla luce delle disposizioni impartite con lettere protocollo n. 26103 del 04.07.2023, sul trasporto pazienti, concordata con i Medici Direttori di SC di Medicina, Pronto Soccorso e Anestesia e Rianimazione del Presidio di Romano di Lombardia e di quanto affrontato e chiarito nell’incontro con i Medici Oncologi del 28 giugno u.s. di cui al verbale.

 

Il tema era già stato affrontato e specificato anche nel corso dell’incontro sindacale del 06 luglio u.s. nel quale sono state date risposte alle stesse domande poste, verbale dell’incontro già inviato alle OO.SS. senza alcuna ulteriore osservazione.

 

Per quanto riguarda la dotazione infermieristica, non risultano carenze in funzione della disponibilità ed occupazione posti letto che, nel periodo estivo, sono stati ridotti sia a Treviglio che a Romano di Lombardia.

Diversa è la questione dei “fabbisogni teorici” che qui non ci riguarda.

 

In conclusione, a rassicurazione dei cittadini, tutti i servizi della ASST sono attivi anche nel periodo estivo e non vi è alcuna interruzione degli stessi.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA