Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - Il Volontariato in Ospedale

Due iniziative di Aggiornamento Obbligatorio per i Volontari addetti alle attività di umanizzazione della permanenza in ospedale dei pazienti

Data di pubblicazione: 21/10/2008

COMUNICATO STAMPA

IL VOLONTARIATO IN OSPEDALE

Due iniziative di formazione per i Volontari che si dedicano alle attività di umanizzazione della permanenza in ospedale dei pazienti

Presso l'Ospedale di Treviglio-Caravaggio è presente, sin dal 2002, il Servizio di "Volontariato Istituzionale in Ospedale" la cui attività è rivolta alla umanizzazione della permanenza dei pazienti e degli utenti nella struttura ospedaliera. I Volontari attivi sono circa 40, appartenenti ad associazioni del Territorio e al gruppo volontari ospedalieri. Essi svolgono diverse attività.
Il gruppo più numeroso è quello dei "Pasti", e costituisce un momento di aiuto al malato che non riesce ad alimentarsi da solo. Altro gruppo è quello dei Volontari che prestano servizio in Epatologia. I Volontari dell'Associazione AILAR seguono i pazienti ricoverati presso il reparto di Otorinolaringoiatria. Essenziale anche la presenza di chi si occupa dell'apertura della sede ospedaliera, una porta aperta significa ascolto e disponibilità, soprattutto nella persona di Aldo Galli che tutti i pomeriggi è presente in ufficio coordinando l'attività dei Volontari. Poi c'é il gruppo "Compagnia" che è il più esiguo, forse per la difficoltà di approccio al malato che non osa chiedere e quindi sta alla capacità del Volontario creare la relazione di ascolto e aiuto. Inoltre l'Associazione Cuore e Vita assicura la presenza di propri Volontari presso gli Ambulatori di Cardiologia.
Le statistiche del 1^ semestre 2008 ci danno la soddisfazione di dimostrare dati importanti: le presenze in ufficio 337, l'aiuto ai pasti è stato rivolto a 527 malati, 250 è il dato della compagnia, 378 le ore di presenza di volontari associazione Cuore e Vita presso i Poliambulatori, 100 le presenze in Epatologia e 65 quelle dei Volontari AILAR.
Questo dimostra quanto sia necessaria e importante la presenza dei Volontari ma non dice quante persone non possono ancora essere aiutate, pur avendone bisogno. Chi ha tempo disponibile e vuole essere di aiuto può prendere contatti con la sede del Volontariato al numero 0363/424679, oppure recarsi direttamente presso la sede ospedaliera.
Molta importanza viene data alla Formazione; i Volontari si trovano in gruppi per momenti di incontro, ma il "Momento della Formazione" viene programmato in autunno; gli incontri si tengono presso il Centro Prelievi dell'Ospedale alle ore 20.45.
Questi i due appuntamenti di formazione programmati:

- Venerdì 31 ottobre 2008, relatore: Lomboni Agnese, capo-sala -  argomento: Le cure igieniche del paziente;

- Giovedì 13 novembre 2008, relatore: uno psicologo operante presso l'ospedale di Romano di Lombardia  -  argomento: Accanto a Te.

Treviglio, 21 ottobre 2008

                L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Segreteria del Volontariato)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA